Pramerica Life: i rendimenti del primo semestre 2011

Il ramo assicurativo è uno dei più intricati per quel che concerne gli investimenti finanziari: a quali rendimenti si può fare affidamento con maggiore sicurezza? Alcuni dati interessanti in tal senso sono quelli che si riferiscono a Pramerica Life, una società per azioni attiva in questo settore per conto di un gruppo americano, la Prudential Financial Incorporated. Ebbene, si conoscono i ritorni economici dei fondi di questa società, più precisamente quelli che sono stati registrati nel corso dei primi sei mesi di quest’anno (quindi tra gennaio e giugno scorsi), vale a dire una media superiore ai tre punti percentuali. Come può essere letta e interpretata questa stima? Secondo i vertici della stessa Pramerica, ci troviamo di fronte a dei dati che sono sostanzialmente in linea con le tendenze degli ultimi anni, quindi delle performance che non hanno sorpreso del tutto.

Tra l’altro, bisogna tenere conto che i rendimenti su base annua delle gestioni separate di questo tipo hanno anche sfiorato e superato mediamente il 6% in diversi casi. Questo vuol dire che il segmento in questione è ancora dominato dalla volatilità e, nonostante tale elemento negativo, si riescono a ottenere delle performance interessanti: il merito, sempre secondo la spa, sta tutto nell’aver diversificato in modo opportuno le società e nell’aver adottato una strategia in grado di tutelare i capitali. Inoltre, l’aver concentrato gran parte delle attenzioni sul mercato assicurativo del nostro paese ha permesso di stabilizzare al meglio i rendimenti stessi.

La media in questione, pari al 3,03% per la precisione, è stata addirittura superata da quella relativa all’andamento semestrale di Pramerica Previdenza, capace di far registrare un incoraggiante 3,32%. Tali percentuali sono importanti e particolari in quanto tutti gli assicurati coinvolti hanno la possibilità di conseguire una rivalutazione su una base di metà anno; quindi, le maggiorazioni di capitale vengono acquisite in maniera completa e totale e successivamente soggette al consolidamento all’interno della polizza.

Lascia un commento