Raiffeisen lancia un innovativo fondo obbligazionario globale

Innovazione è senza dubbio la parola d’ordine preferita per i fondi comuni che vengono lanciati in questo periodo. Ne è un chiaro esempio il prodotto finanziario messo a punto da Raiffeisen International Fund Advisory GmbH, la quale fa parte dell’omonima compagnia austriaca attiva nella gestione degli assets. Nello specifico, si sta parlando di un fondo obbligazionario che verrà collocato nel nostro paese dopo aver ricevuto la necessaria autorizzazione. Raiffeisen Obbligazionario Fondamentale Globale, questa la denominazione precisa dello strumento in questione, prevede una focalizzazione mirata sui titoli di Stato di tutto il mondo ed espressi nella moneta di quei paesi che vantano le migliori condizioni di questo momento storico.

Inoltre, la stessa Raiffeisen assicurerà una cedola mensile che è per il momento fissata a quaranta centesimi di euro per ogni singola quota. L’intento è piuttosto chiaro, si vuole massimizzare il rendimento di lungo termine, in modo da costruire una alternativa valida ai tassi di interesse troppo bassi, al forte debito pubblico che attanaglia gran parte del continente europeo e agli spread sempre più ristretti sui titoli obbligazionari. Tra l’altro, si guarda anche con estrema attenzione agli sviluppi demografici dei paesi da inserire nel portafoglio. Un apposito modello consentirà di analizzare nel dettaglio la situazione finanziaria di moltissime nazioni: in pratica, gli otto settori più solidi beneficeranno di un peso identico, per un totale pari al 75% del portafoglio complessivo. Per il resto, invece, si andranno a ricomprendere i miglioramenti più importanti per quel che concerne i fondamentali.

Gli stati a rischio verranno invece evitati nel modo più accurato possibile. La gestione annua, poi, prevede una commissione annua dell’1,60%, mentre l’investimento iniziale dei soggetti interessati non potrà essere inferiore a mille euro; quest’ultimo importo si riferisce alla soluzione unica, mentre la quota è di trenta euro nel caso di un primo versamento del piano di accumulo (le quote successive alla prima saranno identiche).

1 commento su “Raiffeisen lancia un innovativo fondo obbligazionario globale”

Lascia un commento