Investimenti immobiliari: come trasformare il capitale in rendita

investimenti-immobiliariPuntare sul mattone è una delle forme di investimento più comuni ma anche giudicate “sicure” dagli italiani, i quali negli ultimi anni, avendo dei capitali a disposizione, hanno fatto ottimi affari acquistando e poi rivendendo con delle plusvalenze di rilievo. Ma negli ultimi due anni molte cose sono cambiate, e le quotazioni degli immobili non presentano più quella tendenza ascendente, a tratti giudicata secolare, di un tempo. Gli investimenti immobiliari, pur tuttavia, rimangono in ogni caso delle forme di patrimonializzazione del capitale molto interessanti, ma rispetto al passato occorre fare attenzione all’immobile che si acquista.

Non vale più in assoluto la regola che acquistando un immobile questo nell’arco di qualche anno possa poi aumentare di valore come in passato, ragion per cui molto spesso, ed ancor di più in questo momento, l’acquisto di un immobile può essere più interessante non per fini speculativi, ma per trasformare il capitale in rendita, ovverosia acquisendo l’unità immobiliare ed affittarla.

D’altronde, se le quotazioni degli immobili negli ultimi mesi sono scese, i livelli degli affitti invece non hanno fatto registrare ribassi sostanziali, ragion per cui la rendita da locazione rimane una scelta “sicura” ed appetibile. La soluzione ideale in tal senso è quella di acquistare immobili non solo a prezzi d’occasione, magari riuscendo a strappare un forte sconto sul prezzo proposto, ma anche in una zona, meglio se una grande città, dove storicamente c’è stata una persistente carenza di case in affitto e dove per il futuro non è attesa la costruzione di nuovi edifici o ancora interventi del Comune e della Regione per la realizzazione di nuovi alloggi.

In questo modo, con un buon grado di approssimazione, si può tranquillamente affittare l’immobile per 5-10 anni incassando somme in grado di farvi rientrare in tutto o in parte dal vostro investimento. E se poi, nel frattempo, l’immobile si sarà rivalutato, allora si potrebbe decidere di vendere, oppure donarlo ai figli, oppure ancora continuare ad incassare la rendita da locazione dal capitale investito dieci anni fa.

Lascia un commento