Gli investimenti immobiliari di Panama

Quando si parla di Panama non si può non pensare immediatamente al suo celebre canale e a tutti i collegamenti economici e commerciali che esso garantisce: dunque, la domanda sorge spontanea, quali sono gli investimenti più proficui che hanno a che fare con la nazione centroamericana? Le esportazioni sono sicuramente il pezzo forte della repubblica in questione, gran parte delle quali sono costituite da servizi, ovviamente collegati al già citato canale, ma anche al settore portuale, a quello turistico, bancario e dei trasporti. Insomma, tutto questo vuol dire che una certa diversificazione finanziaria è possibile per l’investitore che decidesse di focalizzare il proprio portafoglio su questo stato.

Gli esperti sono concordi nel ritenere che il maggiore potenziale sia rappresentato dalla logistica vincolata al commercio di merci, ma anche le telecomunicazioni (cavi sottomarini di fibra ottica in primis) e il settore immobiliare la fanno da padrona, dunque è possibile sfruttare questo trend interessante. Volendo essere ancora più specifici, c’è da sottolineare che Panama sta vivendo da più di un decennio un ottimo sviluppo dal punto di vista economico, proprio a causa dell’espansione del real estate. In effetti, la presenza del canale, una fonte inesauribile di ricchezza per il paese in questione (si parla di oltre tre milioni di dollari al giorno per quel che concerne gli introiti), consente di concentrarsi con una certa cura sull’urbanistica.

Quali sono gli immobili, il classico bene rifugio, che possono consentire i migliori rendimenti? Oltre alle metropoli, vi sono delle zone molto tranquille e a contatto con la natura, come ad esempio la penisola dell’Azuero, con costi sociali molto bassi e affitti che arrivano fino a mille dollari per un’abitazione considerata di lusso. Quindi, si può ben immaginare, come l’edificio possa poi rivalutarsi e permettere guadagni di un certo tipo. L’acquisto vero e proprio, invece, può venire a costare sui 70mila dollari, con l’espansione edilizia che non sembra avere termine.

1 commento su “Gli investimenti immobiliari di Panama”

Lascia un commento