Futures e gas naturale, un’ultima settimana in declino

I contratti futures sul gas naturale sono ormai giunti al loro livello più basso dell’ultimo anno, dopo gli alti livelli raggiunti negli Stati Uniti e le previsioni relative al meteo di questo mese di novembre, le quali hanno guidato al ribasso le tariffe: per quel che concerne il New York Mercantile Exchange, i contratti futures relativi a questa commodity (nello specifico si tratta di quelli collegati alle spedizioni del mese di dicembre) hanno perso oltre sei punti percentuali nel corso dell’ultima settimana, facendo segnare uno dei ribassi più consistenti da cinque mesi a questa parte. Tra l’altro, questi stessi contratti sono calati nelle ultime otto sessioni di trading, cedendo sul terreno ben quindici punti percentuali dall’inizio di questo mese.

Tra l’altro, bisogna sottolineare che molto influente per queste contrattazioni così negative è stato senza dubbio l’annuncio da parte della Energy Information Administration americana, la quale ha previsto una crescita delle scorte a stelle e strisce di circa diciannove miliardi di piedi cubi. L’ultima settimana, inoltre, è stata contrassegnata anche dal calo dell’offerta da mettere a disposizione, circa un miliardo di piedi in meno. L’iniezione settimanale ha assistito a una crescita del gas naturale a un picco davvero elevato, vale a dire 3,850 trilioni di piedi cubi, in aumento rispetto ai 3.831 trilioni che invece erano stati rilevati nel mese di novembre dello scorso anno.

Le principali preoccupazioni riguardano quello che riserverà il clima dei prossimi mesi invernali, non molto freddo secondo le ultime previsioni: secondo le stime del Commodity Weather Group, le temperature in questione dovrebbero essere piuttosto alte rispetto al normale, in particolare per quel che concerne le Grandi Pianure e i Grandi Laghi occidentali, due regioni che vengono spesso prese a riferimento in questo caso. Lo stesso discorso dovrebbe valere anche per la regione americana del nord-est, con circa tre o quattro gradi al di sopra di quanto ci si potrebbe aspettare.

3 commenti su “Futures e gas naturale, un’ultima settimana in declino”

  1. Pingback: Futures e gas naturale, un’ultima settimana in declino | Trading Borsa

Lascia un commento