Fotovoltaico: Kerself, ricavi Q1 2011 in volata

Si è chiuso con una forte crescita del fatturato il primo trimestre 2011 del Gruppo Kerself, società quotata in Borsa a Piazza Affari ed attiva nel business delle fonti rinnovabili. In particolare, nel periodo gennaio-marzo 2011 Kerself ha conseguito un giro d’affari in crescita del 50%, anno su anno, a 72,5 milioni di euro, a fronte di un portafoglio ordini a 420 milioni di euro circa, ed un indebitamento finanziario che, a 217 milioni di euro circa al 31 marzo del 2011, è sostanzialmente in linea con i valori al 31 dicembre dell’anno scorso. In merito all’evoluzione prevedibile della gestione, la società con un comunicato ufficiale ha fatto presente come il Gruppo sia ancora in una  situazione di crisi finanziaria, e come le azioni in corso per il risanamento produrranno effetti tangibili solo a partire, si stima, dal quarto trimestre del corrente anno.

Quindi, sia per il trimestre corrente, sia per il prossimo, il terzo del 2011, il Gruppo Kerself sottolinea come si farà ancora sentire l’effetto negativo legato sia all’assorbimento dei costi, sia alla crisi finanziaria. Il 2011 per il Gruppo Kerself è atteso con una chiusura in perdita nell’ambito di una transizione che, considerando il presupposto della continuità aziendale, porti poi già dal 2012 verso una stabilizzazione a livello sia finanziario, sia industriale nel mercato del fotovoltaico.

Per quel che riguarda il portafoglio ordini, questo risulta essere così costituito alla data dello scorso 31 marzo del 2011: 220 milioni di euro, per una potenza pari a 75 MW circa, sono i contratti per nuovi impianti da realizzare, mentre a 200 milioni di euro ammontano, per una potenza complessiva pari a 135 MW circa, i contratti per la realizzazione di impianti per i quali si è già dato inizio ai lavori. In materia di contenziosi, per la società e per il Gruppo, non ci sono novità che possano definirsi significative rispetto a quanto Kerself ha riportato nella relazione finanziaria annuale di fine dicembre 2010.

1 commento su “Fotovoltaico: Kerself, ricavi Q1 2011 in volata”

Lascia un commento