Taglio alle stime di Eni: la scure di Goldman dopo la Robin Tax

L’amministratore delegato di Eni parla della Robin Tax e rassicura: “Non indicerà sulle bollette”:

perchè penso che verrà impedito di trasferire queste imposte aggiuntive sulle bollette

conclude poi, aggiungendo però che la domanda va’ fatta a Snam Rete Gas visto che colpisce loro e non Eni, ed in ogni caso chi deve preoccuparsi in questo senso saranno gli azionisti.

Anche se effettivamente viene da pensare che chi pagherà la tassa saranno proprio i consumatori finali (qualcuno è pronto a scommetterci) le parole dell’AD non convincono ugualmente. Nonostante infatti viene specificato che sarà Snam Rete Gas a pagare la tassa, a Goldman Sachs oggi sono state riviste le previsioni proprio su Eni e proprio in virtù di quanto prevede la Robin Tax (nonostante non sia ancora confermata).

Nello specifico si tratta di una riduzione del p/e da 6.2 per il 2011 a 5.3 per il 2012 e dell’ultile per azione da 2.23 a 2.12 euro per il 2012 e da 2.61 a 2.54 euro per il 2012. Resta invariato invece il giudizio finale di Goldman che indica ancora buy confermando il target price a 19.60 euro.

Sul fronte petrolifero nella giornata di oggi si parla anche dell’accordo firmato ieri da Exxon Mobil e Rosneft per l’esplorazione e lo scambio di progetti tra le due. Si parla anche di investimenti per 3.2 miliardi di dollari proprio per la ricerca di idrocarburi nell’Artico e nel Mar Nero.

Tornando ad Eni, Scaroni continua sul prezzo della benzina:

dipende dal greggio, dai cambi. Noi seguiamo gli indici dei prezzi della benzina e del gasolio internazionali: li seguiamo sia in salita che in discesa, contrariamente a quanto pensa tanta gente

Senza chiamare in causa l’opinione pubblica, basta un po’ di memoria per capire quanto Scaroni stia sbagliando con questa affermazione, visto che l’andamento della benzina è quanto mai slegato dal mercato finanziario; questo emerge dalle modifiche sia in salita che in discesa sul prezzo dei carburanti assolutamente non proporzionali se confrontate con gli storici di Crude Oil e Dollaro.

2 commenti su “Taglio alle stime di Eni: la scure di Goldman dopo la Robin Tax”

  1. Pingback: Taglio alle stime di Eni: la scure di Goldman dopo la Robin Tax | Trading Borsa

Lascia un commento