Dividendo Snam Rete Gas esercizio 2011 da 0,24€

Snam Rete Gas si appresta a vivere un 2012 da protagonista, con la nuova presidenza affidata a Lorenzo Bini Smaghi e un ruolo preponderante dettato dalle liberalizzazioni del governo: il 2011, invece, è già stato messo alle spalle, ma i risultati non sono stati meno lusinghieri. In particolare, i dati preliminari hanno messo di buonumore Piazza Affari, tanto che il titolo ha sfiorato i due punti percentuali di guadagno. Nel dettaglio, il dato più importante che è emerso in tal senso è l’utile netto rettificato, in calo da 1,1 miliardi a 978 milioni di euro, ma comunque maggiore rispetto a quanto preventivato da alcune società di intermediazione mobiliare e da Mediobanca.

SNAM RETE GAS: LA SEMESTRALE FA SALIRE IL DIVIDENDO
In ragione di questi risultati, quindi, la compagnia ha scelto di proporre ai propri azionisti un dividendo di ventiquattro centesimi per ogni singolo titolo (nel 2010 ci si era fermati a 0,23 euro), con un acconto di undici centesimi che è già stato distribuito da qualche mese e il resto che sarà pagato a partire dal prossimo mese di maggio. In aggiunta, lo stacco della cedola è previsto per il 21 maggio. Bisogna poi sottolineare come i ricavi complessivi anno su anno siano cresciuti di 2,7 punti percentuali, attestandosi a quota 3,2 miliardi di euro; lo stesso discorso può essere fatto perfino per l’utile operativo, con un +5,2% a impreziosire il quadro in questione. Gli investimenti tecnici sono stati di poco superiori rispetto a un anno prima, mentre l’indebitamento netto di Snam è lievemente aumentato, più precisamente da 10,34 a 11,19 miliardi di euro, anche se le attese erano leggermente superiori.

INVESTIRE NEL NATURAL GAS 2012

Tra l’altro, la domanda di gas naturale relativa all’anno attualmente in corso dovrebbe crescere a un buon ritmo, con un ottimo contributo che verrà fornito senza dubbio dal comparto termoelettrico. Secondo Banca Akros, comunque, questi risultati finanziari non dovrebbero fornire altra linfa vitale al titolo in questione, nonostante Snam abbia già dimostrato la propria solidità.

2 commenti su “Dividendo Snam Rete Gas esercizio 2011 da 0,24€”

  1. Pingback: Snam Rete Gas propone un dividendo da ventiquattro centesimi | Trading Borsa

Lascia un commento