Enel: ricavi Q1 2010 balzano del 20%

enelIl colosso elettrico italiano Enel ha archiviato il primo trimestre del 2010 con un fatturato che è balzato del 19,9% a 18.117 milioni di euro rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. A darne notizia è la società in concomitanza con l’approvazione, da parte del Consiglio di Amministrazione di Enel, dei dati trimestrali caratterizzati da un risultato netto in discesa del 45% a 1.050 milioni di euro in virtù del fatto che i 1.908 milioni di euro di risultato netto del primo quarto del 2009 includevano il provento relativo alla put option concessa da Enel ad Acciona lo scorso anno; escludendo tale provento, il risultato netto anno su anno di Enel nel primo quarto 2010 ha fatto registrare un incremento dell’11,9%. Per quanto riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, Enel ha innanzitutto rilevato segnali di ripresa per quel che riguarda la domanda di energia elettrica nei primi tre mesi del corrente anno.

La società afferma di disporre di strategie idonee e di capacità tali da poter cogliere tali opportunità e, contestualmente, continuerà ad investire nello sviluppo e nella ricerca per quel che riguarda le fonti rinnovabili, ed a diversificare il proprio business a livello sia geografico, sia tecnologico. Per quanto riguarda le rinnovabili ricordiamo che Enel opera nel campo attraverso la propria controllata Enel Green Power, per la quale nelle scorse settimane s’è parlato di un possibile approdo in Borsa entro il 2010.

Dall’integrazione con Endesa, inoltre, Enel mira a conseguire un miglioramento del cash flow operativo, ma anche una riduzione del livello di indebitamento grazie ad operazioni di ottimizzazione del portafoglio, di natura straordinaria, che Enel ha provveduto già a programmare. Secondo quanto dichiarato da Fulvio Conti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, i risultati conseguiti dalla società nel primo trimestre di quest’anno confermano la solidità dei target per l’intero anno che Enel ha comunicato ai mercati finanziari nello scorso mese di marzo.

Lascia un commento