Dove può arrivare il prezzo dell’oro?

L’oro è stato il miglior asset di investimento negli ultimi dieci anni. Nessun’altra asset class è riuscita a fare meglio: né l’azionario americano, né i bond, né i mercati emergenti, né il mattone. Dieci anni fa il metallo giallo valeva poco più di 300 dollari l’oncia, oggi ne vale quasi 1.800 dollari. Ciò vuol dire che chi avesse investito 10.000 euro dieci anni fa, oggi si ritroverebbe quasi 50.000 euro. Nel settembre 2011 la quotazione spot dell’oro ha toccato 1.921 dollari l’oncia, il livello più alto di sempre.

Negli ultimi giorni l’oro ha aggiornato i massimi storici in euro e in franchi svizzeri, ma ora la stragrande maggioranza delle banche d’affari e dei broker ritiene che entro il prossimo anno il metallo sia in grado di battere il precedente record e superare aaddirittura 2.000 dollari l’oncia. L’aumento delle stime sul prezzo dell’oro è dovuto all’annuncio del terzo round di allentamento monetario (QE3) deciso dalla Federal Reserve per stimolare l’economia in frenata.

Le continue iniezioni di liquidità della FED non sono un caso isolato. La BCE sta cambiando strategia e attuando misure sempre più espansive. La Bank of Japan ha un programma di quantitative easing da 80.000 miliardi di yen, la Banca d’Inghilterra da 375 miliardi di sterline. Inoltre, anche la People’s Bank of China sta aumentando sempre più l’offerta di moneta. Risultato? Perdita di fiducia nella moneta cartacea, sempre più svalutata, e corsa all’acquisto di oro, che è una moneta non stampabile a piacimento dalle banche centrali e offre anche un riparo dall’aumento dell’inflazione.

Secondo BlackRock, una delle case di investimento più importanti del mondo, l’oro potrebbe raggiungere quota 2.400 dollari l’oncia entro l’estate del 2013, in quanto le banche centrali potrebbero ridurre le riserve in dollari (troppo svalutati) per lasciare spazio ai lingotti d’oro. Secondo Deutsche Bank l’oro non potrà mai definirsi sopravvalutato fin quando non supererà quota 2.960$/oz, mentre di recente Morgan Stanley ha definito l’oro come “la migliore commodity da possedere”.

Lascia un commento