DMT valuta nuove opzioni strategiche

DMT – Digital Multimedia Technologies S.p.A., società quotata in Borsa a Piazza Affari, punta a creare valore agli azionisti attraverso un processo di separazione dei propri asset in tre unità di business. Questo è quanto, tra l’altro, ha esaminato nella giornata di ieri il Consiglio di Amministrazione della società che, nello specifico, punta a valutare nuove opzioni strategiche sulla base di specifiche linee guida. In particolare, le tre business unit sono quelle delle torri Telecom, torri Broadcast, ed i terreni di proprietà. Su quest’ultima business unit, inoltre, Digital Multimedia Technologies potrebbe anche mettere a punto un’operazione di “sale e lease-back” con una parte del ricavato dell’operazione da utilizzare per la remunerazione agli azionisti attraverso il riconoscimento di un dividendo straordinario. La creazione di valore, inoltre, potrebbe passare anche attraverso possibili operazioni di fusione andando nello specifico a considerare quella società che mirano ad una valorizzazione piena dei propri portafogli.

Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato e Presidente di DMT, Alessandro Falciai, dopo la cessione del business tecnologico oramai la società può far leva sia su un business stabile, sia su conseguenti ed importanti flussi di cassa. Di conseguenza secondo l’Ad per DMT è arrivato il momento di valutare nuove opzioni strategiche e finanziarie finalizzate alla creazione di valore per i propri azionisti.

Per Alessandro Falciai, non a caso, la separazione della divisione Telecom da quella Broadcast può far sì che ogni divisione, in maniera indipendente, possa andare ad esplorare tutte le alternative strategiche. In particolare, per quel che riguarda il portafoglio Broadcast la società quotata in Borsa vede importanti margini ed opportunità di crescita dall’asta per l’assegnazione delle nuove frequenze per la trasmissione in digitale. Sono oltre 1.500 le postazioni gestite da DMT nel nostro Paese; l’azienda, inoltre, è impegnata anche nelle attività Wi-Max e DVB-H attraverso la fornitura di servizi e di ospitalità agli operatori.

Lascia un commento