Malesia: al vaglio un piano per la scalata ai Water Bond

Il governo della Malesia sta considerando con la massima attenzione le proposte avanzate da alcuni obbligazionisti: in particolare, si intendono evitare in tutti i modi i possibili default derivanti dalle compagnie operanti nel settore dell’acqua all’interno dello stato di Selangor, tra cui, non ultima, figura il take over agli strumenti finanziari coinvolti, oppure ancora l’offerta di prestiti. L’annuncio è giunto direttamente da Peter Chin, ministro dell’Energia, della Tecnologia Verde e dell’Acqua della nazione asiatica, il quale ha fatto sapere che il governo di Kuala Lumpur deve anzitutto valutare la disponibilità di tali bond, al fine di scongiurare effetti negativi sul mercato di riferimento. Gran parte degli obbligazionisti delle società in questione hanno chiesto al governo di assumere il controllo totale dei prodotti, o al massimo di estendere una sorta di prestiti “soft allo stesso stato di Selangor in relazione ai finanziamenti della distribuzione dell’acqua.


La Malaysian Rating Corporation, l’agenzia di rating del paese, ha già provveduto a declassare circa sette miliardi di ringgit (2,2 miliardi di dollari) di bond emessi da sette compagnie a causa di alcune incertezze operative e di regolamento. Il Selangor rappresenta senza dubbio lo stato più ricco dell’intera Malesia ed è controllato dal partito di opposizione guidato da Anwar Ibrahim, ma non è stato in grado di raggiungere un’intesa adeguata con il governo centrale e con le società private in merito alla riorganizzazione dell’industria dell’acqua. Anche Kuala Lumpur e Putrajaya rischiano di subire delle pesanti riduzioni delle scorte, almeno fino a quando la situazione non sarà risolta in maniera definitiva.

Il governo federale punta soprattutto a un acquisto degli assets da parte di un soggetto dotato di buona volontà e la stessa disposizione deve appartenere ai termini della vendita; la Malaysian Central Bank ha comunque avviato le trattative con gli obbligazionisti, in modo da assicurare una soluzione giusta per tutte le parti che sono coinvolte nell’affaire.

1 commento su “Malesia: al vaglio un piano per la scalata ai Water Bond”

Lascia un commento