Dati USA affondano le Borse

Anche se durante la notte la situazione sui mercati asiatici andava verso la stabilità le contrattazioni in Eurozona proseguono all’insegna dei contrasti, tra paure e speranze degli investitori.

Da un lato oggi la giornata è inquieta grazie ad un report che ipotizza l’eventuale spaccatura dell’Euro e le conseguenze (devastanti) a livello mondiale, anche se a pesare sui mercati è il comparto bancario; il settore perde oltre il 4% mentre il FTSE-Mib si avvia alla chiusura di giornata con una perdita del 2,28%, annullando ogni possibilità di recupero e scendendo sotto al bottom del 27 Aprile scorso.

Dagli usa inoltre arriva un -1.5% sugli ordini di fabbrica a marzo, che risulta essere il peggior calo da tre anni a questa parte ed il Dow Jones sfiora quota 13200 punti. Il dipartimento del Commercio che ha diffuso il dato sensibile sottolinea che si tratta della peggior riduzione da marzo 2009 mentre a febbraio scorso gli ordini erano aumentati dell’1,1%. Il calo del 50% degli ordini degli aeromobili ha contribuito per la maggiore alla riduzione del dato, che comunque rispecchia nel complesso le aspettative degli analisti secondo i più.

TASSI MUTUI AI MINIMI STORICI NEGLI USA

Mentre l’Eurozona si avvia ad un close contrastato, a Piazza Affari UBI Banca cede il 7% mentre Luxottica guadagna oltre il 3% seguita da Pirelli (+2%) e STM (+1%). Lo spread intanto si conferma poco al di sotto di quota 400 (precisamente a 393) in aumento dell’1,35% rispetto al precedente valore ma comunque sotto la soglia critica dei 400 punti base che hanno spaventato gli investitori la scorsa ottava.

EURO IN RIALZO DOPO DATI USA VENDITE AL DETTAGLIO

Gli investitori USA sembrano meno spaventati di quelli Europei e per questo la giornata può ancora concludersi positivamente nel Nuovo Continente; il rialzo del Dow Jones porterà l’indice oltre a quota 13300 punti entro breve e solo la perdita immediata in close orario di quota 13200 farà rivedere le stime agli investitori, che a quel punto gireranno a short la posizione di breve termine.

Lascia un commento