Credit Suisse lancia un nuovo Etn legato a Usa, Europa e Giappone

Credit Suisse, celebre istituto di credito elvetico, ha appena lanciato un Exchange Traded Note nuovo di zecca: per la precisione, sono passati appena sei giorni dalla quotazione ufficiale, con questo prodotto finanziario che si presenta in maniera molto interessante e con un collegamento strategico alle performance di determinati indici. L’intento dell’emittente svizzera è soprattutto quello di fornire un’adeguata esposizione agli investimenti neutrali di mercato, in particolar modo per quel che concerne i titoli azionari del Nord America, del continente europeo e del Giappone. Il Credit Suisse Market Neutral Global Equity Etn, questa la denominazione ufficiale dello strumento in questione, andrà a prendere come riferimento principale l’indice Hs Market Neutral Index Powered (il quale utilizza solitamente una strategia particolare riferibile agli hedge fund).

Inoltre, non bisogna dimenticare che la commissione che dovranno sostenere gli investitori interessati è pari all’1,05%. Il funzionamento dell’Etn è presto detto; anzitutto, c’è da precisare che l’indice sottostante consiste di solito in 75 posizioni long con una percentuale pari all’1,33% ciascuna (allocazione del 100%) e in altre 75 posizioni short (con una allocazione inversa, sempre pari al 100%). La selezione azionaria consiste invece in ben 750 titoli, ripartiti in maniera ben precisa, vale a dire 275 nordamericani, trecento europei e i restanti 175 giapponesi, in base alle dimensioni e alla liquidità disponibile. Le azioni, a loro volta, sono raggruppate in dieci settori distinti e valutati dal sistema Credit Suisse Holt, una piattaforma che permette di valutare il rendimento dei flussi di cassa.

Sono quattro anni che esiste tale sottostante e l’andamento è stato finora apprezzabile: un ultimo dettaglio da ricordare è il fatto che i settori con il maggior numero di posizioni includono la Finanza, i Consumi ciclici e quelli non ciclici, senza dimenticare l’Industria e le Comunicazioni. Essendo un Etn, questo prodotto rappresenta infine una obbligazione non garantita contro i possibili rischi che si possono verificare.

Lascia un commento