Mercati emergenti: nuova opportunità finanziaria con Credit Suisse

Credit Suisse ha annunciato attraverso il proprio comparto che si occupa di Asset Management, l’imminente lancio di un nuovo fondo: il prodotto in questione dovrebbe beneficiare, in base alle indiscrezioni, di un miliardo di dollari di capitale sottoscritto, con un piccolo gruppo di azionisti chiave pronti ad effettuare investimenti nei mercati emergenti a livello globale. La proposta in questione testimonia quanto sia forte la predisposizione finanziaria dell’istituto elvetico in merito a tali mercati, oltre che dell’ulteriore valore che può essere creato in questo senso. L’intenzione principale di questa strategia di portafoglio, comunque, è abbastanza precisa.


In effetti, si provvederà a combinare in maniera dettagliata lo sviluppo di un prodotto davvero molto forte e l’esperienza relativa alla gestione dei vari rischi che si possono incontrare con una fondamentale leadership per quel che concerne gli investimenti nei principali mercati emergenti. Inoltre, si cercherà anche di dar vita a delle innovative transazioni del debito. Tra l’altro, tutto il programma appare ben delineato, visto che si conosce alla perfezione persino il team di Credit Suisse che si occuperà degli aspetti più importanti dei fondi. Anton Douglas, il quale ha già rivestito il ruolo di manager capo per il gruppo dei mercati finanziari emergenti (quindi con una certa esperienza maturata nel campo: si tratta, per essere più precisi, dei ruoli di Global Head e di Portfolio Manager), sarà il leader più importante.

Ma non ci sarà solamente lui: Douglas verrà infatti affiancato da un gruppo di professionisti senior, i quali provengono, nello specifico, dalle unità del continente asiatico, del Medio Oriente, dell’Europa e degli Stati Uniti della stessa Credit Suisse. Tra tutti questi nomi figura anche quello di Neil Harvey, uno dei fondatori del business dei Mercati Emergenti a Reddito Fisso (Fixed Income), e quello di Jonathan McHardy, anch’egli presente in più vesti in quest’ultima unità e attualmente a capo dell’Asset Facility della banca svizzera.

Lascia un commento