Credit Suisse: collocato in Italia il fondo Cycle Invest

Il Credit Suisse Fund Fixed Income Cycle Invest è la nuova soluzione di investimento proposta dal gruppo creditizio elvetico per il mercato del nostro paese: il collocamento è stato appena avviato e, come si può evincere facilmente dalla denominazione del prodotto, si tratta di una scelta focalizzata sul reddito fisso, le cui piazze di riferimento vantano attualmente tassi di interesse inferiori alla media e un’incertezza in crescita. Questi ultimi due elementi sono alla base dell’ideazione dello strumento in questione, il quale si propone di gestire in maniera più accorta gli scenari, attraverso rendimenti appetibili e corretti per il rischio stesso. Può forse sorprendere che Credit Suisse voglia focalizzarsi su uno dei segmenti maggiormente in difficoltà al giorno d’oggi, visto che i ritorni economici non sono affatto interessanti, così come i premi di rischio, ma tale opportunità è volta proprio a migliorare la percezione e la confidenza degli investitori nei confronti dei redditi fissi.


Gli investimenti verranno proiettati verso vari settori del comparto dei titoli obbligazionari, contemplando diverse soluzioni, come ad esempio i titoli di stato, i bond societari e qualsiasi tipo di rating sia stato affibbiato alle compagnie. Tutte le fasi del ciclo economico, dunque, saranno prese in considerazione, senza nessuna esclusione di sorta. Secondo i responsabili della divisione Asset Management della banca di Zurigo, ci troviamo di fronte a un’obbligazione che permette di gestire in modo attivo il rischio, il vero e proprio segreto che viene svelato per ottenere performance positive nell’attuale scenario del reddito fisso.

Tra l’altro, essa si distingue dagli altri fondi perché permette di guadagnare anche mediante un rialzo dei tassi di interesse, oltre a un eventuale ampliamento degli spread, sempre per il solito motivo per il quale i rischi sono attenuati al massimo. La strategia sarà più che dinamica, con una distribuzione alla clientela retail molto capillare e attenta alle esigenze di qualsiasi tipo di soggetto.

Lascia un commento