Obbligazionari: Credit Suisse propone la durata fissa

credit_suisseGli obbligazionisti più incalliti avranno da questo mese un nuovo motivo per spiegare la loro predilezione: l’offerta in questione riguarda Credit Suisse, la quale, con i suoi Fund (Lux) Fixed Maturity 2013 EUR e Fund (Lux) Fixed Maturity 2015 EUR, lancerà sul mercato tra poco più di due settimane dei fondi davvero interessanti che, come anche suggerisce il loro nome, beneficiano del requisito della durata fissa (tre e cinque anni). La sottoscrizione potrà avvenire in maniera immediata. Come sono strutturati questi prodotti nello specifico? Anzitutto, c’è da dire che la divisa di riferimento sarà l’euro e che il rating di entrambe le offerte sarà pari all’Investment Grade, con la possibilità di sostituzione in caso di deterioramento della qualità del credito in questione ovviamente. La struttura dei Fixed Maturity è davvero molto interessante e uno degli elementi che li rende così appetibili è la diversificazione, visto che si può beneficiare della scelta di 100 obbligazioni diverse.

 

Gli utili vengono distribuiti allo scadere di ogni singolo anno, dunque è come se ci fosse una fusione vera e propria tra un bond normale e un fondo di investimento. Dal punto di vista dei rischi finanziari, inoltre, quello relativo all’emittente è davvero molto basso, anche perché i monitoraggi sono continui e costanti; nell’ipotesi in cui, poi, il tasso di interesse dovesse oscillare in modo eccessivo, ciò non rappresenterebbe un problema, il risultato di investimento rimarrebbe sempre lo stesso.

 

L’introduzione di questi due nuovi strumenti si è resa necessaria alla luce delle crescenti richieste da parte dei soggetti interessati per ottenere fondi semplici da capire e con risultati prevedibili nel tempo: il fatto di conoscere già con anticipo quello che sarà il rendimento effettivo alla scadenza tranquillizza non poco gli investitori. Infine, occorre sottolineare la presenza di ben trenta esperti di fondi a reddito fisso che si occuperanno della gestione dei prodotti di Credit Suisse, in modo da garantire performance davvero eccellenti.

Lascia un commento