Yen sottovalutato? Con Credit Suisse si sfrutta l’apprezzamento

yen_dw_wirtschaft_s_337215gLo yen, valuta giapponese di importante riferimento sui mercati finanziari, si trova ancora in una fase di sottovalutazione. Eppure, la divisa nipponica è la protagonista assoluta delle ultime offerte del mondo degli investimenti: in particolare, Vontobel Europe, per mezzo del suo direttore del comparto, Massimo Jakelich, ha fatto sapere di avere effettuato consistenti acquisti proprio in yen, una curiosità e una conferma allo stesso tempo che è stata svelata agli investitori al momento della presentazione del fondo target return, il quale fa completo affidamento alla gestione dell’Italia. Tutto questo interesse è presto spiegato. In effetti, c’è la convinzione che il fatto che la moneta asiatica sia attualmente asiatica prelude a una intensa fase di apprezzamento valutario, almeno per quel che concerne il breve termine. Allora è possibile sfruttare in qualche modo questa opportunità con adeguati prodotti finanziari?

 

L’offerta più interessante sembra essere quella di Credit Suisse: l’istituto elvetico, anch’esso consapevole che si possa davvero dare concretezza a questa aspettativa sullo yen, propone due strumenti specifici, entrambi quotati sull’EtfPlus di Borsa Italiana e ovviamente con la denominazione in valuta del paese dell’estremo oriente. Il funzionamento in questione è abbastanza semplice, visto che, come tutti gli Exchange Traded Fund, anche quelli di Credit Suisse provvederanno a replicare in maniera fedele due indici del Tokyo Stock Exchange, la borsa giapponese: si tratta, per essere più precisi, del Cs Etf on Msci Japan e del Cs Etf on Nikkei 225 (l’indice che appunto contiene i 225 titoli delle 225 maggiori aziende quotate).

 

C’è comunque una premura che deve essere osservata dagli investitori interessati a questa offerta: sottoscrivendo, infatti, i due Etf, il posizionamento va a riferirsi anche alle performance della piazza giapponese, attualmente improntata al ribasso, un fattore che potrebbe rendere vani tutti i guadagni conseguiti con lo yen, il suo apprezzamento e gli strumenti finanziari ad esso collegati.

Lascia un commento