Crédit Agricole Vita lancia la polizza “Strategia Più”

La diversificazione degli investimenti finanziari e la sicurezza del rendimento sono le due ambizioni principali di chi sottoscrive qualsiasi tipo di prodotto e strumento: anche la polizza “Strategia Più” di Crédit Agricole Vita si pone questi specifici obiettivi e può consentire agli investitori di beneficiare dei vantaggi del comparto assicurativo. Di cosa si tratta esattamente? La strategia in questione permette di combinare una gestione di tipo separato e un investimento “unit linked”, con un’ampia varietà di scelta tra fondi azionari, obbligazionari e flessibili. È Amundi, la società di gestione del risparmio francese, a occuparsi della gestione separata: in questo caso, si provvede a una garanzia del capitale e al consolidamento degli interessi che vengono ottenuti ogni singolo anno.


Per quel che concerne, invece, i fondi di investimento, questi ultimi beneficeranno di una esposizione ai vari mercati, mediante il cosiddetto “approccio multi manager” (la consulenza in tale campo viene offerta da società importanti come Eurizon, Franklin Templeton e Pictet Funds). Gli assets tra cui scegliere sono i più diversi, ma bisogna tenere conto soprattutto che dopo appena un anno dalla sottoscrizione è consentito modificare la composizione percentuale, delegando magari alle case di investimento la relativa quota. Uno degli scenari meno augurabili ma comunque reale è quello del decesso del soggetto assicurato: cosa avviene in questo caso? La solita garanzia interviene nell’ipotesi di una persona che ha un’età inferiore agli ottanta anni, visto che Crédit Agricole Vita ha pensato bene di riconoscere ai cosiddetti “beneficiari designati” la restituzione del capitale che è stato pagato nel segmento unit linked e il valore della gestione separata.

Secondo Cariparma, il prodotto si presenta come un’innovazione molto importante in tale campo: in effetti, un unico strumento finanziario è capace di rispettare il profilo di rischio dell’assicurato e di privilegiare in maniera totale il concetto di diversificazione nell’ambito degli investimenti stessi, un elemento di non poco conto rispetto alle offerte più tradizionali.

Lascia un commento