Commodities: quale scegliere tra Corn, Soybean e Wheat?

L’andamento delle tre commodities più importanti del mercato è strettamente correlato tra loro, anche se più volte su queste pagine abbiamo fatto notare come nonostante la tendenza spesso coincide quello che differisce è l’entità dei movimenti, che è quello che poi fa’ la differenza nella scelta tra una commodities e l’altra.

Attualmente le tre sono ancora strettamente correlate ed i segnali tecnici che vanno a buon fine hanno ripercussioni sulla totalità del mercato, facilitando molto il lavoro sullo studio della tendenza grazie alle conferme multiple.

Nonostante questo ricavare profitti alti non è facile e la scelta sul management del capitale va’ fatta puntando non solo nella giusta direzione ma anche su quella delle tre che ha le previsioni di volatilità più alte. Per assurdo, in questo caso lo studio dello storico funziona al contrario; un periodo di compressione anticipa probabilmente un’uscita direzionale con aumento di volatilità seguito da un movimento direzionale mentre la direzionalità tenderà a trovare un livello statico o dinamico (anche se di bassa angolatura rispetto all’asse del tempo)  intorno a cui sviluppare una fase laterale e di consolidamento dei prezzi raggiunti, per capire se la direzione è giusta o se si tratta di una tendenza secondaria.

Nonostante ci sono state grandi differenze tra i movimenti delle commodities, tutte puntano ancora verso l’alto mirando a recuperare il lontano top di inizio anno come nel caso del Wheat; proprio quest’ultimo però ha il quadro tecnico più debole che, salvo bolle speculative, non riuscirà a soddisfare i target minimi visto che la divergenza indica come favorito il Corn su tutti ed il Soybean immediatamente dopo con il Wheat invece piuttosto fermo nei prossimi mesi.

La liquidità quindi potenzialmente si sposterà dal Wheat, a meno di un’uscita direzionale immediata verso 680 o all’opposto supporto verso 600 entro la fine del mese, improbabile ma da tenere in considerazione nel caso si verificasse.

Lascia un commento