Investire nel Cacao 2012

Continua la recensione di commodities da scegliere per questo 2012, che sembra sempre più orientato all’incertezza ed all’alta volatilità fin dalle primissime battute; il mercato delle materie prime potrà veramente fare la differenza, ma la differenza sul mercato delle commodities la faranno i grandi fondi qual’ora decideranno che è arrivato il momento di entrare sul mercato.

Il momento sicuramente verrà notato per l’incredibile incremento di volumi prolungato nel tempo che registreremo, ma per il momento ancora bisogna ragionare come se il mercato volesse proseguire le tendenze consolidate senza l’aiuto “aggiuntivo” dei fondi o delle grandi istituzioni.

Previsioni Cacao 2012

Il cacao è una delle tante commodities che viene trattata e gestita all’ICE degli Stati Uniti; tra i futures dedicati viene scelto quello “continuous” per avere tutto l’arco temporale disponibile ed un prezzo rettificato in base alle differenze sulle scadenze diverse. Su questo le analisi di previsione vengono supportate dal confronto diretto con le altre commodities del mercato e risulta semplice anche implementare, come per tutte le altre materie prime, strategie di hedging o di spread con altre scadenze sugli stessi strumenti.

Tuttavia quello che ci interessa è ancora una volta come investire in cacao nel 2012 sfruttando le previsioni che abbiamo al momento ma sopratutto gli strumenti adatti. Anche in questo caso per investire direttamente sul futures USA ci vuole un capitale adeguato che pochi privati possono vantare; consideriamo sempre di dover differenziare il portafoglio e quindi dividere la liquidità tra strumenti diversi in gran numero ed ecco che abbiamo necessità ancora una volta di fare riferimento ai derivati del futures.

Anche in questo caso i migliori prodotti sono gli ETFS sul CACAO:

  • ETFS Cocoa con ISIN JE00B2QxZK10 per investire al rialzo direttamente sul mercato italiano;
  • ETFS leveraged Cocoa con ISIN JE00B2NFV803 trattato sempre a Piazza Affari ed utile sempre per investire al rialzo, anche se in questo caso le variazioni percentuali sono in leva;
  • ETFS Short Cocoa con ISIN JE00B2NFT310 per investire invece al ribasso, come dice il nome stesso.

Lascia un commento