Come investire i soldi in Bot: la tranquillità del tasso fisso e la sicurezza della massima garanzia

Rendimento, tranquillità, sicurezza, ma anche trasparenza e la garanzia massima, ovverosia quella offerta dallo Stato italiano. Stiamo chiaramente parlando dei titoli pubblici emessi periodicamente dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze; tra questi ci sono anche i BOT, Buoni Ordinari del Tesoro, che possono avere un scadenza pari a tre mesi, sei mesi oppure un anno a seconda del programma di emissioni ministeriale. In ogni caso, indipendentemente dalla scadenza e dalla durata, i Bot sono titoli pubblici a tasso fisso zero coupon, ovverosia che non pagano cedole. Il rendimento, infatti, è dato dalla differenza tra il prezzo di emissione, sotto la pari, ovverosia sotto il valore di 100, ed il prezzo di rimborso a scadenza che è sempre pari a 100.

Sono due le strade possibili per investire i soldi in Bot: la prima è data dalla partecipazione alle aste di Buoni Ordinari del Tesoro periodicamente programmate dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Oppure, una volta emessi, i Bot si possono acquistare, ma anche vendere, sul MOT, il Mercato Obbligazionario Telematico organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., tutti i giorni di Borsa aperta.

Un esempio pratico di acquisto di Bot: cosa, dove ed a che prezzo?

Ad esempio, ad oggi, 7 aprile 2011, per chi vuole investire in Bot comprandoli sul MOT, e con una durata pari all’incirca a tre mesi, può puntare sul Bot-15Lg11, con codice ISIN IT0004622343, ma facendo attenzione al costo complessivo dell’operazione, ed in particolare alle commissioni d’acquisto applicate dalla banca visto che le attuali quotazioni sul MOT sono pari a 99,70 circa. A sei mesi circa di scadenza c’è il Bot-14Ot11, con codice ISIN IT0004643810, ed un prezzo che in data odierna s’aggira sui 99,30. Ad un anno circa c’è infine il Bot-15Mz12, con codice ISIN IT0004696669 attualmente scambiato a 98,30 a fronte, come sopra spiegato, di un prezzo di rimborso a scadenza che sarà pari a 100.

Ma quali sono gli altri Titoli di Stato?

L’offerta di Titoli di Stato a tasso fisso emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze si completa con i Ctz, mentre per quanto riguarda quelli a tasso variabile abbiamo da scegliere tra Cct e CCTEu.

1 commento su “Come investire i soldi in Bot: la tranquillità del tasso fisso e la sicurezza della massima garanzia”

  1. Pingback: Anonimo

Lascia un commento