Bot: massima sicurezza, basso rendimento

bot-interessiIl Bot, Buono Ordinario del Tesoro, è una delle soluzioni d’investimento e di remunerazione del risparmio tra le più sicure sul mercato in Italia, visto che trattasi di un titolo pubblico, garantito dallo Stato, e collocato con procedure chiare e trasparenti da parte del Ministero dell’Economia. A fronte della sicurezza massima, pur tuttavia, corrisponde un rendimento che attualmente è molto basso. In passato, i Buoni Ordinari del Tesoro, infatti, offrivano rendimenti molto interessanti al punto che è stata coniata negli anni la categoria dei “Bot-people“, ovverosia quella categoria di risparmiatori alla ricerca di una remunerazione del capitale certa, buona e senza rischi. Ma con il costo del denaro in Europa all’1%, così come attualmente fissato dalla Banca centrale europea, ed a seguito dello scenario recessivo e dell’inflazione molto bassa, un Bot al netto rende in questo momento su base annua meno dell’1%.

Chi investe in Bot, quindi, al momento lo fa semplicemente per mettere la liquidità al sicuro ma senza grandi obiettivi di rendimento, anche se è chiaro che in futuro, visto che i rendimenti sono oramai ridotti all’osso, è lecito scommettere che i Bot possano tornare ad offrire dei rendimenti più appetibili. I Buoni Ordinari del Tesoro sono titoli a breve termine che possono essere acquistati in asta o direttamente sul mercato con scadenza di tre, sei mesi oppure dodici mesi; nel primo caso si parlerà di Bot trimestrali, nel secondo di Bot semestrali e di Bot annuali per quelli con scadenza a dodici mesi.

L‘interesse offerto dal Bot è incorporato nel prezzo, in quanto non prevede la retrocessione di cedole; il Buono Ordinario del Tesoro è infatti un titolo “zero coupon” che viene acquistato sotto la pari, ovverosia sotto il valore di 100, e poi rimborsato a 100 a scadenza; lo scarto tra il prezzo di rimborso a scadenza e quello di acquisto o aggiudicazione in d’asta disposta dal Tesoro rappresenta il rendimento lordo a favore del risparmiatore. Ad esempio, per fissare le idee, acquistando 10.000 euro di Bot al prezzo di 99, il risparmiatore a fronte di un investimento pari a 9.900 euro riceverà a scadenza 10.000 euro.

2 commenti su “Bot: massima sicurezza, basso rendimento”

Lascia un commento