Investire in liquidità: ecco cosa offre il mercato

Investire in liquidità è la tipica scelta di un risparmiatore prudente, che a fronte di rendimenti bassi punta sia ad investimenti in ottica di breve periodo, sia alla restituzione a scadenza del capitale senza andare a correre rischi eccessivi. Ma cosa offre in Italia il mercato? Ebbene, in teoria c’è l’imbarazzo della scelta visto che, specie negli ultimi tre anni, con lo scoppio della crisi finanziaria ed economica sono proliferati gli strumenti ed i prodotti di investimento a basso rischio che da parte degli investitori e dei risparmiatori hanno fatto registrare un numero crescente di adesioni. Una delle possibili forme di investimento in liquidità è rappresentata dai Fondi Comuni di Investimento, quelli appartenenti alla cosiddetta categoria dei “Monetari” che offrono un basso rischio a fronte di rendimenti bassi ed una facile liquidabilità spesso senza andare a pagare commissioni di ingresso e/o di uscita; chiaramente prima dell’adesione occorre sempre e comunque leggere attentamente il prospetto informativo.

Tra gli investimenti di liquidità rientrano anche i conti di deposito remunerati che di norma offrono anche un periodo promozionale con rendimenti netti superiori a quelli dei Bot, i Buoni Ordinari del Tesoro. Sono parecchi i conti di deposito remunerati che si possono sottoscrivere nel nostro Paese: si va dal Conto Arancio di Ing Direct al Conto Deposito di CheBanca! e passando per il Contoconto di Banca Carige e Rendimax di Banca Ifis. Anche in questo caso, prima di aderire è bene effettuare dei confronti, leggere attentamente i fogli informativi, e poi scegliere il conto di deposito remunerato più in linea con le proprie esigenze di investimento a basso rischio.

Tra gli investimenti di liquidità rientrano anche i prodotti del risparmio postale, a partire dal classico libretto a risparmio che offre da un lato rendimenti bassi, ma dall’altro la garanzia massima, ovverosia quella dello Stato. Lo stesso dicasi anche per i Buoni fruttiferi che offrono sempre la garanzia di restituzione del capitale a fronte, inoltre, di un interesse che può crescere nel tempo se si scelgono i Buoni a media ed a lunga scadenza.

1 commento su “Investire in liquidità: ecco cosa offre il mercato”

  1. Pingback: Investire in liquidità: ecco cosa offre il mercato | Investimenti

Lascia un commento