Come investire i soldi in Ctz

Sono titoli pubblici, a tasso fisso, quindi noto all’atto della sottoscrizione, hanno una durata all’emissione pari a due anni, e non staccano cedole in quanto gli interessi maturano con la formula cosiddetta “zero coupon“. Stiamo chiaramente parlando dei Ctz, i Certificati di Credito del Tesoro Zero Coupon, titoli di Stato acquistabili in asta, in base al programma di emissioni del MEF, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, oppure acquistabili, ma anche vendibili, post-emissione, sul MOT, il Mercato Obbligazionario Telematico organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. L’investimento nel Ctz, detto in gergo anche “Bottone” in quanto è in sostanza un Bot a 24 mesi, gode della garanzia massima, quella dello Stato italiano, a fronte di un prezzo di sottoscrizione che è sempre sotto la pari, ovverosia sotto il valore di 100, ed un prezzo di rimborso che è sempre pari a 100. Gli interessi al lordo sono quindi dati dallo scarto di prezzo tra il prezzo di rimborso alla pari, e quello di acquisto o di sottoscrizione in fase d’asta.

Sul MOT, attualmente, il Ctz quotato con la duration più breve è il Ctz-30Gn11, con codice ISIN IT0004509219, ed un prezzo pari a 99,73 alla data dell’8 aprile 2011. Il Certificato di Credito del Tesoro Zero Coupon con la duration più lunga, attualmente quotato sul MOT, è invece il Ctz-31Dc12 con codice ISIN IT0004674369, ed un prezzo pari a 95,70 alla data dell’8 aprile 2011.

Ricordiamo che i Ctz sul MOT si possono acquistare e vendere tutti i giorni di Borsa aperta facendo attenzione al fatto che il rendimento dell’operazione, al netto, dipende anche dall’ammontare percentuale della commissione applicata dall’istituto di credito per la negoziazione dei titoli. La tassazione sugli interessi dei Ctz, ovverosia sullo scarto tra il prezzo di acquisto/sottoscrizione, e quello di vendita/rimborso, è pari al 12,5% ed è la stessa per tutti i titoli di Stato a tasso fisso, quindi anche per i Bot, Btp, e variabile, quindi Cct e CCTEu.

1 commento su “Come investire i soldi in Ctz”

Lascia un commento