Titoli di Stato: cosa sono e come si comprano

I titoli di Stato sono strumenti finanziari che nel nostro Paese sono emessi dal MEF, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento del Tesoro, e sono rappresentativi del debito pubblico. In base alle esigenze finanziarie dello Stato, ed alle necessità di rifinanziare il debito in scadenza, il Tesoro periodicamente, seguendo un apposito calendario di emissioni, colloca sul mercato, attraverso delle aste, i titoli pubblici che possono essere a breve, media e lunga scadenza, nonché a tasso fisso o variabile in base alle loro caratteristiche.

Due tipologie differenti: quelli a tasso fisso…

Sono titoli di Stato a tasso fisso i Bot, Buoni Ordinari del Tesoro, ed i Ctz, Certificati di Credito del Tesoro Zero Coupon. Sia i Bot, sia i Ctz, sono titoli di Stato a tasso fisso il cui rendimento, con la formula proprio dello “zero coupon”, è dato dallo scarto di prezzo tra il prezzo di emissione, sotto la pari, ovverosia sotto il valore di 100, ed il prezzo di rimborso che alla scadenza è alla pari, ovverosia pari a 100.

Sono titoli di Stato a tasso fisso anche i Btp, Buoni del Tesoro Poliennali, che invece offrono una cedola, con pagamento ogni sei mesi, e che possono essere emessi dal MEF a media ed a lunga scadenza, fino a 30 anni ed oltre. Di norma più è lunga la scadenza del Btp, più elevato sarà il rendimento netto, e più ampie saranno anche le oscillazioni di prezzo sul mercato.

…e quelli a tasso variabile.

Sono invece titoli a tasso variabile i Cct, indicizzati ai rendimenti delle aste Bot, ed il nuovo CCTeu, il nuovo certificato di credito del Tesoro a tasso variabile che, invece, è indicizzato all’andamento del tasso euribor.

Ma come si comprano i titoli di Stato?

Ebbene, Bot, CCTeu, Btp e Ctz si possono comprare in asta, secondo il calendario di emissioni del MEF, oppure dopo le aste e dopo che i titoli pubblici sono stati collocati sul MOT, il Mercato Obbligazionario Telematico, detto anche Mercato Secondario. I titoli di Stato sono infatti negoziabili tutti i giorni di Borsa aperta, ragion per cui sono facilmente acquistabili e vendibili sul mercato ai prezzi correnti.

1 commento su “Titoli di Stato: cosa sono e come si comprano”

Lascia un commento