A volte ritornano: l’Islanda punta sui bond quinquennali

Sono passati tre anni da quando l’economia islandese è stata letteralmente paralizzata dalla crisi economica prima e da quella delle banche poi: si tratta di un periodo di tempo lungo e in cui è stato possibile riflettere sugli errori commessi, ora la nazione scandinava è pronta per il proprio ritorno nel mercato delle obbligazioni. La scelta è ricaduta su un bond a cinque anni, con una domanda che è stata addirittura doppia rispetto all’offerta. Anzitutto, ricordiamo le informazioni di base di questo strumento. L’emittente è ovviamente la repubblica islandese, mentre l’importo complessivo è stato pari a un miliardo di dollari. Come già precisato, inoltre, la scadenza è quinquennale, dunque bisognerà prestare attenzione alla data dal 16 giugno del 2016; il rendimento di un mese fa, poi, era pari al 4,993%.

La ristrutturazione del debito bancario non è stata semplice, anche perché il crack di uno dei principali istituti nazionali, Icesave, ha complicato enormemente le cose. Il debito sovrano dovrebbe languire ancora per qualche mese, ma gli analisti hanno assicurato una pronta ripresa della domanda globale, favorita, in particolare, dalle esportazioni e da una moneta più conveniente (la corona islandese). Sarà davvero rapida questa guarigione? Gli investitori, ormai, fanno fatica a fidarsi dei bond e delle possibili conseguenze negative, ma secondo gran parte degli addetti ai lavori, questa negoziazione giunge nel periodo ideale e con tanto di prezzo e dimensioni perfette proprio per gli obbligazionisti.

C’è anche chi attende una futura emissione di strumenti finanziari in euro o dollari, ma il governo di Reykjavik non si è ancora sbilanciato in tal senso. Infine, bisogna considerare che la stessa Islanda poteva contare su un advisor che ha aiutato la banca centrale a rimuovere i controlli del capitale, un processo piuttosto articolato: ora si può guardare al paese nordeuropeo come un qualcosa di diverso, molto simile a una piccola nazione in regola del Vecchio Continente.

Lascia un commento