McDonald’s, nuova offerta di Dim Sum Bond

I Dim Sum Bond prendono il nome da una prelibatezza della cucina cinese, ma i riferimenti culinari terminano qui: si tratta, infatti, di titoli obbligazionari che sono denominati in yuan e quotati presso la Borsa di Hong Kong. Tra le società che si stanno maggiormente segnalando per tali offerte c’è sicuramente McDonald’s, la celebre multinazionale attiva nel campo della ristorazione. La compagnia americana si sta avventurando nel secondo lancio in assoluto di tali bond, ma come si spiega tanto interesse per la Cina e l’ex colonia britannica? L’unico precedente è datato 2010, quando venne proposto un bond con scadenza a tre anni e un importo complessivo di duecento milioni di yuan.

Si trattò, in quel caso, del primo contributo obbligazionario da parte di una società straniera di tipo non finanziario all’interno della piazza asiatica, un modo per far comprendere che l’obiettivo principale era quello di finanziare l’espansione in territorio cinese. In pratica, i Dim Sum Bond rappresentano una porzione minima del debito locale di Pechino, uno strumento che consente di focalizzare l’attenzione sulla seconda economia mondiale. Secondo alcuni, tali prodotti possono essere considerati anche alla stregua di esperimenti economici, così da far comprendere agli investitori cosa significa un apprezzamento valutario in un paese come la Cina. McDonald’s crede molto nei vantaggi di queste emissioni.

In effetti, questo specifico mercato viene valutato come il miglior strumento per gli scopi della compagnia a stelle e strisce, in particolare per i suoi bassi costi di finanziamento; in aggiunta, una importante agevolazione potrebbe giungere dall’ambito monetario, tanto che i rischi del tasso di cambio è pari a un accettabile 3%. I Dim Sum Bond stanno crescendo da diverso tempo a questa parte e gli alti interessi adottati dalle banche cinesi sono un segnale importante in tal senso: questa popolarità crescente potrebbe configurare uno scenario di rilievo anche nel prossimo semestre, con l’Hong Kong Exchanges & Clearing a svolgere ancora un ruolo da protagonista.

1 commento su “McDonald’s, nuova offerta di Dim Sum Bond”

Lascia un commento