Golden Harvest: posticipata la vendita dei Dim Sum Bond

Tutto si è risolto con un nulla di fatto: Orange Sky Golden Harvest Entertainment, la compagnia cinematografica cinese famosa per la produzione dei film di Bruce Lee, ha deciso di cancellare improvvisamente la programmata cessione di alcuni titoli obbligazionari denominati in yuan e destinati alla Borsa di Hong Kong. L’indiscrezione è giunta direttamente da una fonte interna al gruppo. Che cosa è successo esattamente? La società asiatica sta attualmente continuando le trattative che aveva avviato tempo addietro con i propri investitori, oltre a monitorare in maniera costante e attenta le condizioni del mercato; tutti i dettagli di tale operazione finanziaria sono strettamente privati ed è per questo motivo che la persona che ha fornito le informazioni non ha voluto essere identificata.


Entrando maggiormente nel dettaglio, Golden Harvest aveva intenzione di lanciare sulla piazza cinese circa 300 milioni di yuan (45,5 milioni di dollari) relativi ai cosiddetti Dim Sum Bond: la vendita obbligazionaria avrebbe contemplato una scadenza tra tre anni e un rendimento compreso tra il 6,25 e il 6,75%. Nessun commento è giunto dai vertici della compagnia, ma l’intera vicenda può essere ricostruita con una certa semplicità. La quotazione azionaria risale al 1994 presso il già citato mercato di scambio di Hong Kong, poi dieci anni dopo i titoli in questione hanno beneficiato dell’ingresso di Emi e Li Ka-shinge come azionisti principali del gruppo.

Il declino è però cominciato proprio in quegli anni, visto che l’abbandono della produzione di film per concentrarsi su finanziamenti e management vari, anche all’interno della Cina continentale, hanno rappresentato i target economici più recenti: la scelta dei Dim Sum Bond non è casuale, dato che si tratta di strumenti che vengono in soccorso di chi detiene risparmi in valuta cinese, un modo per scommettere sulle performance positive e sugli apprezzamenti dello yuan, anche se in questo caso la stessa Golden Harvest ha preferito rinunciare.

Lascia un commento