Enel Green Power: forte domanda dai piccoli risparmiatori

Si è chiusa a due facce l’Offerta globale di vendita di azioni Enel Green Power, la controllata “verde” del Gruppo energetico Enel. La domanda, infatti, è stata caratterizzata da forti richieste da parte del pubblico dei piccoli risparmiatori, mentre meno sostenuta è stata quella giunta da parte degli investitori istituzionali. Come diretta conseguenza, Enel Green Power, rispetto alla forchetta di prezzo di 1,8-2,1 euro per azione, ha prima abbassato il range facendolo partire da 1,6 euro, e poi ha ufficialmente fissato il prezzo finale definitivo dell’offerta proprio a 1,6 euro; questo, per fissare le idee, significa che un piccolo risparmiatore per ogni lotto minimo assegnato, pari a 2.000 azioni, pagherà 3.200 euro rispetto ad un massimo di 4.200 euro qualora il prezzo definitivo fosse stato fissato nella parte alta della forchetta. Il prezzo definitivo ribassato dell’Offerta, in accordo con una nota ufficiale emessa da Enel Green Power, è stato fissato assieme ai Joint Bookrunner ed ai Joint Global Coordinator cui è stata affidata l’operazione.

Il prezzo definitivo dell’Offerta che, come sopra accennato, è pari a 1,6 euro, è identico sia per l’offerta istituzionale, sia per l’offerta pubblica, ed è frutto della domanda ricevuta ma anche delle attuali condizioni dei mercati finanziari. Nel dettaglio, complessivamente i titoli richiesti sono stati 1.780 milioni rispetto ad un totale di 1.415 milioni di azioni Enel Green Power oggetto dell’offerta.

Inoltre, oltre ai 1.415 milioni di azioni Enel Green Power oggetto dell’offerta pubblica globale di vendita, i Global Coordinator potranno esercitare la cosiddetta greenshoe che, in caso di adesione integrale, farà aumentare i titoli collocati di altri 210 milioni di azioni. L’OPV di Enel Green Power si è tenuta sia in Italia, sia in Spagna a fronte di una domanda pari a 520 milioni di azioni da parte degli investitori istituzionali, mentre il pubblico, e per la precisione ben 340 mila persone, hanno richiesto complessivamente ben 1.260 milioni di azioni.

Lascia un commento