Benetton cresce nei mercati emergenti

Sono in linea con i primi nove mesi del 2009 i dati al 30 settembre 2010 del Gruppo Benetton. A darne notizia è la società dopo che i dati sono stati esaminati ed approvati dal Consiglio di Amministrazione; in particolare, i ricavi di Benetton al 30 settembre 2010 hanno fatto registrare una crescita dello 0,5% a 1.498 milioni di euro che, al netto dell’effetto cambi, sono scesi dell’1,5%. Nel periodo il Gruppo Benetton ha continuato a riportare una crescita del business nei Paesi Emergenti, ed in particolar modo in Asia, a fronte di un risultato operativo, al 9,4% sui ricavi, che si è attestato a 141 milioni di euro; l’utile netto, a 85 milioni di euro, si è attestato al 5,7% del fatturato a fronte di una posizione finanziaria, a 645 milioni di euro, che nel periodo ha fatto registrare un ulteriore miglioramento. Anche gli investimenti commerciali nel periodo si sono attestati in crescita, mentre sul risultato complessivo dell’intero 2010, in accordo con quanto fatto presente dal Gruppo Benetton con un comunicato ufficiale, è atteso un effetto negativo a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime.

Per quel che riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, il Gruppo Benetton sui mercati di maggior rilievo in cui opera, relativamente alla collezione Autunno/Inverno, rileva ancora incertezza sulla ripresa, mentre positivi, come sopra accennato, sono i segnali provenienti dai mercati emergenti. Nel complesso, di conseguenza, la società per tale collezione prevede una tendenza simile a quella della precedente collezione primavera/estate.

Sui costi generali, ma anche su quelli inerenti l’area industriale, il Gruppo Benetton prosegue senza interruzioni sulla strada del contenimento delle spese sebbene, come sopra accennato, permangano forti tensioni per quel che riguarda i prezzi ed i costi delle materie prime. Allo stato attuale, di conseguenza, la società stima che la marginalità operativa sulle vendite per l’intero esercizio 2010 possa attestarsi su livelli inferiori a quelli conseguiti nel 2009.

2 commenti su “Benetton cresce nei mercati emergenti”

Lascia un commento