Threadneedle focalizza le proprie strategie sui corporate bond

global-markets-300x200Threadneedle è la società di asset management che si occupa in prevalenza della gestione del debito sovrano dei paesi emergenti: attualmente, essa riesce a far confluire all’interno dei propri business un patrimonio totale che ammonta a ben 8 miliardi di sterline. Secondo la stessa Threadneedle, i bilanci dei mercati emergenti non hanno avuto una solidità forte come in questo periodo; in effetti, occorre sottolineare che il premio relativo agli investimenti in titoli del debito sovrano espressi in divisa estera sta subendo una contrazione importante, fattore che non pare avere interruzioni, almeno nel breve periodo. Debito sovrano contratto da una parte ed economie emergenti sempre più mature dall’altra. Questi due elementi, combinati tra loro, hanno portato a una crescita davvero interessante per quel che riguarda il mercato dei corporate bond, un incremento provocato, in particolare, dalla necessità di finanziare la domanda interna di consumi.

 

Gli investitori, sempre secondo Threadneedle, possono affidarsi con fiducia alle obbligazioni corporate delle nazioni emergenti, attualmente in grado di offrire dei rendimenti molto elevati. La differenza rispetto ai prodotti dei paesi sviluppati risiede soprattutto nel fatto che i consumatori degli stati emergenti non vantano debiti così ingenti come accade in quelli sviluppati, tanto che si teme che il livello di indebitamento di questi ultimi possa frenare, e non poco, la crescita economica.

 

Un altro punto a favore dei mercati emergenti, inoltre, è rappresentato dagli investimenti in infrastrutture e nella tecnologia in modo da potenziare la produttività e di migliorare la competitività degli stessi nel confronto con le società delle nazioni più sviluppate. Per tutti quegli investitori che sono dunque interessati a puntare con decisione ai titoli dei credito dei mercati emergenti, la soluzione più consigliata è proprio quella di affidarsi a Threadneedle, società che può vantare l’esperienza maggiore e le opportunità più appetibili (in particolare, high yield e investment grade) del settore in questione.

Lascia un commento