State Street e la piattaforma Solvency II per le assicurazioni

State Street è ben conosciuta soprattutto per le sue attività di banca depositaria: la compagnia di Boston si è ora cimentata con un nuovo lancio finanziario, vale a dire la piattaforma denominata Solvency II. L’intento di questo strumento è quello di mettere a disposizione delle società attive nel settore assicurativo un ottimo sostegno, in particolare per quel che concerne la rendicontazione. In questo caso, infatti, esiste un apposito prodotto, Data Cube, il quale è in grado di informare queste stesse aziende sugli investimenti che sono necessari proprio in termini di solvibilità. Tutto deve far riferimento alla direttiva Solvency II, un testo che prevede delle linee guida ben precise in merito alla qualità e alla flessibilità degli attori.

STATE STREET SCEGLIE LA BORSA DI PARIGI PER I SUOI SPDR ETF
Data Cube è stato creato proprio per fornire diversi elementi fondamentali, come ad esempio il prestito dei titoli e le garanzie sulle partecipazioni, oltre al rating del credito, come sempre essenziale in questi casi. Insomma, si tratta proprio di un insieme di strumenti che risulta utile ogni qual volta si devono gestire dei dati e delle informazioni, garantendo al contempo standard di qualità molto alti. La stessa State Street avrà il compito di consegnare i dati sul patrimonio in maniera del tutto automatica, avvalendosi di un apposito sistema di gestione dei dati, sviluppato per il controllo e la convalida degli stessi.

DA STATE STREET TRE NUOVI ETF PER I DIVIDENDI PIU’ STABILI

La conformità alla direttiva non sarà affatto semplice, in quanto sarà necessario un rigore elevato, anche se le varie assicurazioni coinvolte possono beneficiare del fatto che i processi robusti possono sempre essere istituiti. Il risparmio in conto capitale che è già stato calcolato ammonta a circa trenta punti percentuali, un risultato che si ottiene confrontando le stime in questione con quelle delle imprese che operano in maniera diversa. Data Cube si rivolge pertanto a quelle compagnie che attualmente non possono vantare dei processi e dei sistemi per mantenere una tale mole di informazioni.

Lascia un commento