Standard & Poor’s minaccia la tripla A di Germania e Francia

Nuove “minacce” dall’agenzia di rating che fa’ tremare l’Eurozona; Standard & Poor’s, che prima puntava al rating del debito Francese, ora allarga le vedute fino alla Germania puntando il dito su quei Paesi dell’Eurozona che fin’ora non sono stati menzionati come a rischio. Secondo la più importante agenzia di rating USA (e siamo pronti a scommettere che le altre seguiranno a ruota come sempre) la tripla A che caratterizza il debito Francese e quello Tedesco da tempo non è più rappresentativa del rischio legato ai titoli del debito e non solo; S&P guarda anche agli istituti di credito che in buon numero rischiano, secondo Moritz Kraemer, il credit crunch

Le parole dell’agenzia arrivano a colpire l’Eurozona pochi giorni prima del meeting di Bruxelles dove è atteso il vertice “salva-euro” Venerdì prossimo per fare il punto della situazione; sotto questo punto di vista sembra quasi un avvertimento sulla riuscita o meno del vertice, visto che S&P non ha effettivamente agito a sorpresa ma ha dato un alert molto preciso a distanza di pochi giorni da un incontro che potrebbe effettivamente cambiare le carte in tavola se verranno mantenute le premesse. Di certo non serve l’aiuto di S&P per capire che se possiamo fare qualcosa per salvare l’Eurozona e restituire la credibilità meritata alla Moneta Unica, questo è da fare in tempi brevi e senza aspettare il prossimo anno solare.

La nota positiva che giunge direttamente dall’agenzia (e non solo) riguarda invece proprio il Bel Paese; sembra infatti molto apprezzato il lavoro di Monti visto che vengono valutate positivamente le misure prese e pianificati. Questo è un fatto doppiamente positivo visto che negli ultimi anni il Premier Italiano è stato sulle pagine delle riviste estere per tutt’altro mentre adesso i complimenti (o comunque un piccolo incoraggiamento) arriva direttamente da quell’agenzia che poco tempo fa’ a declassato il debito Italiano. Siamo vicino ad una svolta? L’auguro è proprio questo, ed i prossimi mesi risponderanno alla domanda.

1 commento su “Standard & Poor’s minaccia la tripla A di Germania e Francia”

Lascia un commento