Scure su Monte dei Paschi, confermato il Sell

di Redazione Commenta

Rating contrastante su MPS; il colosso UBS si è espresso confermando il rating di neutral su Monte dei Paschi di Siena, ma tagliando il target price da 0.42 euro per azione a 0,31 euro per azione. Ben diverso è invece il giudizio di Societe Generale; quest’ultima infatti conferma il “sell” con target rivisto da 0,26 euro per azione a 0,20 euro per azione. Il colosso ha anche rivisto le stime per il dividendo, ora a 0,01 euro per azione nel 2012 e 0,016 euro per azione nel 2013, tagliando anche le stime di EPS 2012 da 0,04 euro a 0,03 euro per azione.

Le aspettative negative sono in realtà per tutto il settore bancario; il problema del credito non è risolto e la BCE non riesce a regolamentare il prestito interbancario. L’erogazione di prestiti è al minimo e questo ha poi ripercussioni sulla ripresa e sui consumi; la spirale riporta nuovamente alle banche il problema, che hanno visto un taglio netto delle entrate a causa di un’economia praticamente in recessione.

La discesa di MPS è iniziata comunque molto lontano; da 0,89 euro per azione registrato nel 2010, siamo ora a 0,262 euro per azione dopo che a Gennai0 2012 il book di negoziazione ha visto scambi sotto a 0,2 euro per azione, con l’imbarazzo degli investitori ancora “incastrati” a livelli ora inimmaginabili.

MUTUO COSTRUZIONE CASA A TASSO FISSO DA MPS

Il recupero per MPS è ancora possibile, ma entro l fine di Maggio 2012 non deve essere rivisto il bottom a 0.22 e sopratutto il book di negoziazione deve puntare al recupero immediato di 0.3 euro per azione. Sopra a questo livello le previsioni negative delle società di rating e delle banche d’affari non avranno più effetto e si avvierà una fase di recupero che interesserà tutto il settore. A quel punto il target price dei prossimi mesi sarà fissato a quota 0.45 euro per azione e nel lungo termine si potrà cominciare a valutare un eventuale ritorno ai livelli di massimo storico.

OBIETTIVI BANCA MPS SECONDO ALESSANDRO PROFUMO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>