Scure su Monte dei Paschi, confermato il Sell

Rating contrastante su MPS; il colosso UBS si è espresso confermando il rating di neutral su Monte dei Paschi di Siena, ma tagliando il target price da 0.42 euro per azione a 0,31 euro per azione. Ben diverso è invece il giudizio di Societe Generale; quest’ultima infatti conferma il “sell” con target rivisto da 0,26 euro per azione a 0,20 euro per azione. Il colosso ha anche rivisto le stime per il dividendo, ora a 0,01 euro per azione nel 2012 e 0,016 euro per azione nel 2013, tagliando anche le stime di EPS 2012 da 0,04 euro a 0,03 euro per azione.

Le aspettative negative sono in realtà per tutto il settore bancario; il problema del credito non è risolto e la BCE non riesce a regolamentare il prestito interbancario. L’erogazione di prestiti è al minimo e questo ha poi ripercussioni sulla ripresa e sui consumi; la spirale riporta nuovamente alle banche il problema, che hanno visto un taglio netto delle entrate a causa di un’economia praticamente in recessione.

La discesa di MPS è iniziata comunque molto lontano; da 0,89 euro per azione registrato nel 2010, siamo ora a 0,262 euro per azione dopo che a Gennai0 2012 il book di negoziazione ha visto scambi sotto a 0,2 euro per azione, con l’imbarazzo degli investitori ancora “incastrati” a livelli ora inimmaginabili.

MUTUO COSTRUZIONE CASA A TASSO FISSO DA MPS

Il recupero per MPS è ancora possibile, ma entro l fine di Maggio 2012 non deve essere rivisto il bottom a 0.22 e sopratutto il book di negoziazione deve puntare al recupero immediato di 0.3 euro per azione. Sopra a questo livello le previsioni negative delle società di rating e delle banche d’affari non avranno più effetto e si avvierà una fase di recupero che interesserà tutto il settore. A quel punto il target price dei prossimi mesi sarà fissato a quota 0.45 euro per azione e nel lungo termine si potrà cominciare a valutare un eventuale ritorno ai livelli di massimo storico.

OBIETTIVI BANCA MPS SECONDO ALESSANDRO PROFUMO

Lascia un commento