Salvataggio Monte dei Paschi di Siena

Monte dei Paschi di Siena verrà sostanzialmente salvata dallo Stato italiano. Rimangono da stabilire le modalità tecniche, che dovrebbero comprendere una partecipazione tra il 3,5 per cento e il 4 per cento, con aumento di capitale a fine anno. L’istituto di credito ha d’altronde in portafoglio titoli di Stato per 27 miliardi di euro, e difficilmente verrà lasciato a sé stesso. Ad esserne convinto è un recente approfondimento economico di Panorama, che cerca di prevedere cosa accadrà nei prossimi mesi.

Il punto di partenza è rappresentato dalla relazione semestrale che pochi giorni fa ha evidenziato 1,617 miliardi di euro, a causa delle nuove svalutazioni sugli avviamenti per 1,574 miliardi di euro (vedi anche Standard & Poor’s mette in credit watch Banca MPS). L’asticella temporale, una volta licenziata la relazione, è fissata al 9 ottobre: in tale data, infatti, verrà convocata un’assemblea straordinaria che delegherà il consiglio di amministrazione della banca ad aumentare il capitale a fine anno, per un miliardo di euro. Un modo per compensare eventuali pregiudizi in capo al Tesoro, che potrà così ottenere una partecipazione in equity calcolata dagli analisti tra il 3,5 per cento e il 4 per cento.

“Ovviamente tutti gli altri soci si diluiranno pro-quota ma quel che più rileva è che la Fondazione Mps, tuttora di gran lunga il primo azionista con circa il 35%, scenderà di quota, come peraltro il nuovo presidente Alessandro Profumo aveva ampiamente previsto” – afferma Sergio Luciano su Panorama – “Questa quota risulterebbe al Tesoro in base alla valorizzazione dei titoli a valore di patrimonio netto, ma quest’opzione non è del tutto pacifica: se infatti il Tesoro dovesse essere rimborsato delle mancate cedole con titoli a valore di mercato, si ritroverebbe con una quota pari addirittura al 14% del capitale. Ed è evidente che su una scelta del genere sarà indispensabile tenere anche d’occhio la normativa europea: l’operazione potrebbe essere configurata come aiuto di Stato?”.

Vedi anche: Scure su Monte dei Paschi, confermato il Sell.

Lascia un commento