Risparmio e scelte finanziarie ai tempi della crisi

La crisi c’è ancora, solo che muta. Prima, in America, era la crisi dei mutui subprime; poi da crisi economica è diventata una crisi finanziaria. Successivamente si è trasformata in una crisi occupazionale, e si pensava, a torto, che da lì poi ci sarebbe stata una lenta ripresa. Ma la crisi muta, e si è trasformata da oltre un anno a questa parte nella crisi dei debiti sovrani. Ed allora, in questo scenario alquanto difficile, come se la passano le famiglie italiane in materia di risparmio e di scelte finanziarie? Ebbene, la risposta al riguardo ce la può fornire il Gruppo bancario Intesa Sanpaolo che, in accordo con un progetto in collaborazione con il Centro di ricerca e documentazione Luigi Einaudi, ha pubblicato “Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani – 2011“, un interessante Rapporto che tasta il polso alle famiglie in uno scenario che, come sopra descritto, è ancora nonostante tutto di crisi.

Dall’indagine è emerso che il 45% degli interpellati ritiene che la crisi non sia finita, e che questa avrà anche nel 2011 un impatto sui bilanci delle famiglie. Il tutto a fronte di solo il 19% degli italiani che afferma di non aver variato per nulla, a causa della crisi, il proprio tenore di vita. Ed in materia di risparmio, la percentuale più elevata di soggetti che dichiarano impossibilità a risparmiare la troviamo nelle Regioni del Mezzogiorno con una percentuale pari a ben il 67,6%.

Ma chi riesce a risparmiare, dove destina i soldi? Ebbene, la ricerca di Intesa Sanpaolo fornisce risposte anche in merito; il 58,3% degli interpellati dal risparmio accumulato va alla ricerca della “sicurezza”, così come solo dopo i 40 anni gli italiani in maggioranza pensano alla propria previdenza integrativa. E per quel che riguarda l’investimento preferito, gli italiani al riguardo non sembra abbiano dubbi; è il “mattone“, infatti, l’asset preferito soprattutto dai giovani che quando possono si fanno aiutare anche da genitori e/o dai parenti per acquistare casa.

1 commento su “Risparmio e scelte finanziarie ai tempi della crisi”

Lascia un commento