Quattro azioni italiane per l’Athena Certificate di Société Générale

Société Générale, banca recentemente declassata nel rating da Moody’s, si affida alla nostra Borsa per mostrare di avere ancora le unghie affilate: il nuovo Athena Certificate che è stato lanciato due giorni fa presso il comparto Sedex rappresenta un prodotto molto interessante, soprattutto per quegli investitori che sono disposti a focalizzare la loro attenzione sui titoli azionari del nostro paese. In effetti, tale strumento (il codice Isin di riferimento è IT0006720152) avrà una scadenza triennale, visto che la data di maturazione è stata fissata al 5 agosto del 2014, e un collegamento privilegiato a cinque azioni fondamentali di nazionalità italiana. Nello specifico, si tratta di Intesa Sanpaolo, Eni, Asscurazioni Generali ed Enel. Qual è il funzionamento esatto di questo certificato di investimento?

Anzitutto, bisogna precisare che, in aggiunta a quanto già precisato, bisogna far riferimento anche a delle “record date” ben precise: la prima di esse è stata fissata al 1° agosto del 2012, ma ve ne sono altre due, vale a dire il 31 luglio del 2013 e del 2014, tutte e tre con un ammontare variabile in relazione alla cedola da rimborsare. Inoltre, sono differenti persino i prezzi iniziali di chiusura dei quattro sottostanti citati in precedenza: si va da quello più basso, ovvero gli 1,299 euro di Intesa, passando per i 3,624 di Enel, gli 11,58 di Generali e infine i 13,37 di Eni. Tra l’altro, gli strumenti in questione sono oltre cinquemila, con il numero dei titoli azionari che verrà invece determinato al termine del periodo dell’offerta e reso pubblico in accordo a quanto stabilito dal prospetto informativo della banca francese.

Questo vuol dire che il limite massimo di sottoscrizione è fissato proprio a cinquemila unità, quello minimo a un solo certificato; come accade spesso in questi casi, però, l’importo massimo dell’applicazione verrà ad essere soggetto solamente alla disponibilità che vi sarà al momento in cui la collocazione avrà avuto termine.

1 commento su “Quattro azioni italiane per l’Athena Certificate di Société Générale”

Lascia un commento