Il Sedex ha accolto un nuovo Progress Certificate targato Effekten

Il Sedex ha accolto già da qualche giorno il nuovo certificato lanciato da Société Génerale Effekten: il prodotto finanziario in questione, il quale beneficia della denominazione di Progress Certificate II, è stato infatti emesso presso l’Eurostoxx 50 e si propone agli investitori interessati con tutte le sue caratteristiche principali. In particolare, questo certificate del gruppo francese scadrà a maggio 2014 e ovviamente andrà a prendere come punto di riferimento principale per il suo andamento le performance poste in essere ogni mese dall’indice sopracitato (il periodo da prendere in esame è quello che parte dallo scorso mese di maggio). Inoltre, a questi specifici risultati verrà poi aggiunto un rendimento pari all’1,75%.


Quali guadagni si possono conseguire in questo senso? Nell’ipotesi in cui la performance complessiva non abbia perso più di quaranta punti percentuali, allora il soggetto che avrà investito sul certificato di Société Génerale potrà ricavare una somma equivalente al valore nominale del prodotto stesso, a cui deve essere anche aggiunto un premio corrispondente al livello massimo mai conseguito. La valuta scelta per le contrattazioni è ovviamente l’euro; in quest’ottica, quindi, occorre precisare che 25.000 certificati sono stati lanciati sul mercato al valore di mille euro ciascuno, ma ognuno di essi è sostanzialmente vincolato e limitato all’ammontare delle sottoscrizioni che sono state ricevute al termine del periodo relativo all’offerta.

Inoltre, l’ammontare dell’aggregato principale verrà a essere determinato al termine della sottoscrizione. Il prezzo di emissione è pari a 655 euro per ogni singolo strumento, partendo dalla data del 12 maggio 2010, mentre l’interesse sulla data di partenza (se diversa da quella di emissione) non sarà applicabile. Tra l’altro, non sono consentite nemmeno le modifiche agli interessi di base e al loro pagamento, così come viene espressamente specificato nella nota della società emittente. Infine, per completare il resoconto dettaglio su questo certificato, si può concludere specificando la data effettiva di scadenza, vale a dire il 19 maggio del 2014.

Lascia un commento