Pronti Contro Termine e Conto Deposito CheBanca! a confronto

chebancaPer investire la liquidità in strumenti finanziari a basso rischio è meglio scegliere i Pronti Contro Termine, oppure puntare su un conto di deposito remunerato? Ebbene, CheBanca!, la banca per le famiglie del Gruppo Mediobanca, propone alla propria clientela sia i Pronti Contro Termine, sia il Conto di Deposito CheBanca! che, tra l’altro, attualmente offre tassi di interesse interessanti sulle somme che vengono vincolate. Nel dettaglio, fino al prossimo 31 luglio 2010 sul Conto di Deposito CheBanca! viene offerto l’1% lordo annuo di interessi sulle giacenze libere, mentre con il vincolo i guadagni lievitano e gli interessi vengono addirittura pagati in anticipo da CheBanca! a fronte dell’attivazione del vincolo. Questi, in particolare, sono i tassi: sui vincoli ad un anno il tasso lordo annuo è pari al 2,50%, ovverosia l’1,82% netto tolta la tassazione al 27%; il vincolo a sei mesi rende il 2% annuo, ovverosia l’1,46% netto, mentre il vincolo a tre mesi rende l’1,09% netto ovverosia l’1,50% annuo lordo.

I titolari del Conto di Deposito CheBanca!, inoltre, come accennato, hanno altresì in automatico la possibilità di investire in Pronti Conto Termine che, rispetto al Deposito remunerato, hanno una tassazione al 12,5% e non al 27%. Rispetto alle scadenze a 3, 6 e 12 mesi delle somme con vincolo, i Pronti Contro Termine vengono attualmente proposti da CheBanca! sulle scadenze a 2 mesi, 4 mesi ed 8 mesi a fronte di un tasso netto, rispettivamente, pari all’1,31%, all’1,48% e all’1,75%.

Per i Pronti Contro Termine l’importo minimo che si può investire è pari a 5.000 euro, mentre con il Conto di Deposito CheBanca! con il vincolo si può investire a partire da un minimo di 100 euro potendo godere della garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, e della possibilità di svincolare le somme in qualsiasi momento; in questo caso il rendimento riconosciuto sarà pari, a fronte dell’operazione di svincolo, al tasso base, ovverosia all’1% in base al rendimento lordo annuo attualmente offerto dal Conto Deposito CheBanca!.

Lascia un commento