Datalogic compra Evolution Robotics Retail

Evolution Robotics RetailDatalogic, società italiana quotata in Borsa, ed attiva, tra l’altro, nel mercato dei lettori di codici a barre, ha annunciato un’importante operazione di acquisizione che permette alla società di entrare nel business delle tecnologie di visione. Datalogic ha infatti acquisito la società californiana Evolution Robotics Retail Inc. specializzata nell’ambito della “visual pattern recognition technology”. L’accordo, nello specifico, è stato siglato giovedì scorso, 1 luglio 2010, con le società Idealab e Future Vision Holdings Inc., a loro volta controllanti di Evolution Robotics Retail Inc.. La società californiana, che è priva di debiti, in accordo con quanto reso noto con un comunicato ufficiale da Datalogic, è stata acquisita per un corrispettivo pari a $ 25,5 milioni utilizzando risorse proprie. Evolution Robotics Retail manterrà sia il proprio team tecnico, sia l’attuale management, con la conseguenza che potranno essere implementate nuove soluzioni innovative, mentre Datalogic avrà la possibilità di promuovere la tecnologia di “visual pattern recognition” per ulteriori scenari industriali e commerciali sviluppando forti sinergie, acquisire competenze, quote di mercato e brevetti.

Mauro Sacchetto, Amministratore Delegato di Datalogic, ha messo in evidenza come anche in una fase come quella attuale caratterizzata da una profonda crisi economica la società sia in grado di mettere a segno un’operazione avente una rilevanza strategica per crescita, innovazione e leadership in virtù dell’acquisizione di tecnologie all’avanguardia nel campo della “visual pattern recognition”, una tecnologia che, ad esempio, è in grado di poter identificare in maniera automatica gli articoli che sono presenti in un carrello.

Nel 2009 Evolution Robotics Retail ha conseguito ricavi per 5,1 milioni di dollari americani a fronte di un valore societario rappresentato in prevalenza dai beni immateriali: dai brevetti ai copyrights e passando per gli accordi di licenza ed altri diritti di proprietà intellettuale; basti pensare che Evolution Robotics Retail è titolare di cinque brevetti, ma altri undici richieste di brevetto sono state depositate presso il Patent and Trademark Office degli Stati Uniti.

1 commento su “Datalogic compra Evolution Robotics Retail”

Lascia un commento