Settore primario: la Borsa Merci di Roma

Forse in pochi lo sanno, ma anche la nostra capitale può vantare una propria Borsa valori: sicuramente, essa è meno conosciuta della milanese Piazza Affari (Borsa Italiana), ma basta osservare con attenzione le quotazioni di qualsiasi quotidiano economico per accorgersi che viene menzionata anche la Borsa Merci di Roma. Questo mercato è appositamente dedicato allo scambio di beni agricoli (in primis frumento e mais), oltre alle relative trasformazioni. Gli obiettivi che questa piattaforma intende raggiungere sono sostanzialmente due, vale a dire la concentrazione degli scambi in aperte condizioni di concorrenza e l’erogazione di servizi accessori nei confronti di coloro che opereranno nel mercato.

Tra l’altro, dettaglio certamente di non poco conto, gli stessi operatori che sono presenti questa piazza romana non devono rispondere di alcun obbligo di tipo formale o sostanziale quando si tratta di porre in essere delle contrattazioni o di stipulare i relativi contratti. In realtà, però, un obbligo esiste: si tratta, nello specifico, del rispetto delle leggi e delle regole che disciplinano le varie attività di mercato, con un riferimento piuttosto particolare per quel che concerne il disposto collegato all’arbitrato. L’osservatorio è concentrato soprattutto su quattro macroaree, ovvero il frumento, il mais e gli alimenti per il bestiame, il riso e i semi oleosi: inoltre, ogni categoria che è stata appena elencata va a fare riferimento ad altri elementi, come possono essere ad esempio la crusca, il farinaccio, il grano duro e quello tenero, oltre all’orzo e ai vari fieni che alimentano gli animali.

Il settore primario è dunque e inevitabilmente il protagonista assoluto. Il giorno di mercato che è stato prescelto è il mercoledì, con un’apertura di sette ore consecutive (dalle 9:30 alle 16:30): in questo modo, la Borsa di Roma riesce a costituire un riferimento fondamentale non solo per gli operatori della regione, ma anche per l’intera parte centrale del nostro paese.

1 commento su “Settore primario: la Borsa Merci di Roma”

Lascia un commento