La Borsa Merci di Parma

Forse in pochi lo sanno, ma anche la città di Parma può vantare una Borsa Merci di una certa importanza per quel che concerne gli investimenti del nostro paese: si tratta della “piazza” che è stata creata con un apposito Decreto del Presidente della Repubblica in data 17 ottobre 1967, mentre la regolamentazione vera e propria si basa essenzialmente su un altro testo normativo, vale a dire la legge 272 del 1913 (“Ordinamento delle Borse di commercio, l’esercizio della mediazione e le tasse sui contratti di Borsa”), senza dimenticare i relativi regolamenti e le successive modificazioni.

FUTURES: CARNE BOVINA E SUINA IN CONTROTENDENZA
Questa borsa che sorge nel capoluogo emiliano è il luogo di incontro per lo svolgimento delle contrattazioni di prodotti e merci che fanno capo soprattutto al settore primario, con una vigilanza che viene esercitata dalla Camera di Commercio di Parma e dal Ministero dell’Industria. Ma cosa viene scambiato esattamente in questo luogo? Non è difficile rinvenire nei listini dei giornali finanziari anche le quotazioni di Parma, dunque cerchiamo di approfondire l’argomento. L’elenco di beni ricomprende, tra gli altri, foraggi, derivati del pomodoro, granaglie, farine, siero di latte, formaggio, salumi, prodotti petroliferi, carni fresche suine e carni grassine (un po’ nello stile delle piazze in cui si scambiano i contratti futures sulla carne bovina e suina). Il fatto che si parli di prodotti petroliferi non deve però trarre in inganno.

SETTORE PRIMARIO: LA BORSA MERCI DI ROMA

In effetti, il riferimento va soprattutto all’olio combustibile fluido (da utilizzare per il riscaldamento civile), al gasolio per il riscaldamento, ai carburanti per utilizzo agricolo (benzina super e gasolio) e al Gpl sfuso per uso combustione. L’ultimo commento alla giornata borsistica che è attualmente reperibile è quello dello scorso 20 aprile, in occasione del quale la commissione ha registrato una situazione di mercato con dei prezzi stazionari per tutti i tipi di prodotti, oltre a scambi molto calmi.

Lascia un commento