Il prezzo dell’Oro e la tendenza degli investitori

Con l‘Euro/Dollaro che scende sotto i minimi a 2 mesi mentre il Brent sfonda la soglia di 110$ per poi ritornare parzialmente sui suoi passi, la situazione sui Mercati è più complessa di quel che si pensava e le correlazioni non rispondono più come hanno fatto fino a poco tempo fa’.

Gli equilibri si spostano anche sul Gold che in giornate come queste sarebbe dovuto salire per fermare l’indecisione del Mercato e consolidare i livelli raggiunti frutto di un up-trend ultra-decennale. In realtà la formazione a triangolo che vediamo nell’immagine è stata violata poco prima del vertice (che resta comunque un punto temporale di setup) al ribasso, vanificando così le ipotesi rialziste che vedevano un ritorno in area 1906 come inizio di una nuova fase di up-trend.

Se da un lato il bene di rifugio “perde colpi” sotto la pressione delle prese di profitto (perchè ancora non si tratta di vendite allo scoperto sui derivati, ma di semplici prese di profitto per recuperare la liquidità e consolidare i guadagni nei portafogli) dall’altro l’occasione di vendere allo scoperto sulle piattaforme dedicate a strumenti come i CFD incentiva il trading di breve che beneficia degli spread bassi del momento. Nel lungo periodo però scende la credibilità dell’oro (come del resto scende la credibilità di tutti i prodotti finanziari di lungo periodo) come bene di investimento e sale invece l’idea che la speculazione di breve e gli investimenti a 6-12 mesi faranno da padrone sui grafici nei prossimi anni.

Un ultimo appunto sulla giornata di oggi va’ fatto per il Brent; il rialzo insostenibile che l’Italia ha visto sui derivati dell’Oro Nero non ha nulla a che vedere con il prezzo del Brent. Anche se si parla tanto del raggiungimento della soglia dei 110$ come un evento, ricordiamo che il prezzo che vediamo oggi sugli schermi è quello che più spesso abbiamo letto da Marzo dell’anno corrente. Il mercato sta infatti lateralizzando in un’area che ha come top assoluto circa 126$ (proprio di Marzo 2011) e come bottom circa 100$, visti a Giugno ed a Ottobre 2011.

Lascia un commento