Previsioni andamento BTP 2012

Di tutte le notizie di finanza del 2011 ricorderemo senza dubbio una particolare parola: spread. Da quando in Agosto la salita del differenziale ha iniziato a far parlare di se tutti sanno che il rendimento dei titoli di Stato Italiani è schizzato alle stelle e tutti sanno cosa ci è costato questo. Secondo le voci più note il rischio Italia era paragonabile alla Grecia, mentre chi ha una visione ad ampio spettro riconosce le difficoltà dell’Eurozona ma non crede alle catastrofi finanziarie e non ci ha mai creduto.

Quando parliamo di BTP adesso intendiamo riferirci principalmente ai “dieci anni” piuttosto che ai cinque o tre, dato che questi sono lo standard che rappresentano un arco temporale lungo ma non esagerato e ben rispondono alle variazioni di mercato di medio periodo. Proprio su questi manterremo la concentrazione nella prima metà del 2012, visto che dobbiamo assicurarci che il differenziale si consoliderà in ribasso come i rendimenti così che la ripresa dell’Eurozona possa iniziare. Storicamente il rendimento dei BTP a 10 anni è in discesa fin dagli anni ’90 (limite dei dati storici a nostra disposizione) e da un 14% che sembra esagerato al giorno d’oggi si è toccato il minimo in due diversi momenti cioè qualche anno prima del crollo delle Torri Gemelle (circa 1999) e successivamente durante l’espansione durata fino al 2007, quando la crisi dei sub-prime era alle porte.

Graficamente abbiamo un down-trend di lunghissimo periodo e nel complesso la salita avuta prossima al 7% non spaventa sotto questo punto di vista dato che nonostante sia stato un caso eccezionale il rientro sembra ormai avviato e comunque l’estensione rialzista non supera quella avuta dopo il ’94.

Per il 2012 le previsioni sull’andamento del BTP vedono nei primi mesi una continua discesa anche se ci saranno momenti di picco che segneranno comunque massimi inferiori ai precedenti  mentre nella seconda parte dell’anno in corso ci si aspetta una conferma dei livelli ritornati nella norma ed una fase di uscita dal pericolo del credito in cui toccherà alla BCE sistemare il mercato interbancario.

Salvo stravolgimenti e colpi di scena quindi il 2012 per i BTP sarà un anno tranquillo se confrontato al 2011.

Calendario Asta BOT e BTP 2012

Lascia un commento