Obbligazioni: Impregilo lancia emissioni per 300 milioni di euro

Anche Impregilo scende in campo per quel che riguarda l’emissione di prestiti obbligazionari annunciando l’avvio del collocamento di obbligazioni per complessivi 300 milioni di euro attraverso la società olandese, controllata al 100%, Impregilo International Infrastructures N.V.. Trattasi, nello specifico, di due prestiti obbligazionari, destinati agli investitori istituzionali italiani ed esteri, con scadenza rispettivamente al 2015 ed al 2013. Un prestito da 150 milioni di euro, con scadenza nel 2015, è a tasso fisso, mentre l’altro, sempre da 150 milioni di euro, è a tasso variabile con scadenza nel 2013 a fronte, per entrambe le emissioni, della garanzia di Impregilo S.p.A. e successiva quotazione presso la Borsa del Lussemburgo. Per quel che riguarda la destinazione delle risorse acquisite con i due prestiti, Impregilo con un comunicato ufficiale ha fatto presente che i proventi saranno destinati per il sostegno della propria attività.

Banca IMI è stata incaricata da Impregilo in qualità di Sole Arranger, ma anche di Joint Lead Manager assieme a MPS Capital Services ed a Banca Akros del Gruppo BPM, Banca Popolare di Milano. Per entrambe le emissioni il taglio unitario minimo sottoscrivibile da parte degli investitori qualificati italiani ed esteri è pari a 500 mila euro. Per quel che riguarda i rendimenti, l’emissione a tasso variabile paga una cedola indicizzata all’euribor a sei mesi più uno spread del 3,50%, mentre il prestito a tasso fisso paga una cedola annuale al 6,526%.

Per quel che riguarda invece l’andamento del business, Impregilo S.p.A. ha archiviato i primi nove mesi del corrente anno con ricavi totali a 1.508 milioni di euro, e con un utile netto di 108,8 milioni di euro. L’Ebit nel periodo si è attestato a 176,9 milioni di euro a fronte di un RoS all’11,7% ed un portafoglio complessivo del Gruppo, al 30 settembre scorso, pari a ben 22 miliardi di euro. L’indebitamento finanziario netto è inoltre sceso da 274,5 a 218,2 milioni di euro.

Lascia un commento