Impregilo: ricavi stabili nel primo trimestre 2011

Fatturato a 473,6 milioni di euro, profitti netti a 16 milioni di euro, ed un portafoglio complessivo, a livello di Gruppo, pari a ben 22,2 miliardi di euro. Sono questi alcuni dei dati salienti emersi dal Bilancio Q1 2011 esaminato ed approvato in data odierna dal Consiglio di Amministrazione di Impregilo, società quotata in Borsa a Piazza Affari e leader nelle grandi opere di ingegneria civile in Italia ed all’estero. Nel dettaglio, i ricavi Q1 2011 sono sostanzialmente stabili rispetto ai 473 milioni di euro di fatturato conseguito nel periodo gennaio-marzo 2010. Al riguardo Impregilo ha fatto presente come a livello congiunturale e geopolitico il contesto presenti ancora delle criticità. In particolare, Impregilo rileva nuove situazioni di criticità nell’area del Nord Africa, così come a causa della crisi libica Impregilo s’è vista costretta a porre uno stop alle attività industriali nel Paese dove opera attraverso una partecipazione di controllo in un’impresa locale.

In merito all’evoluzione prevedibile della gestione, Impregilo con un comunicato ufficiale, innanzitutto, ha fatto presente come i dati del primo trimestre 2011 conseguiti siano in linea con le attese a livello di Gruppo. Di conseguenza, a patto che non si verifichino eventi di natura straordinaria, la società quotata in Borsa stima di sviluppare il proprio business coerentemente con le linee guida che sono state identificate, illustrate e rese note al mercato alla fine dello scorso anno.

Questo perché, in ogni caso, Impregilo può continuare a far leva da un lato su un ampio portafoglio ordini, e dall’altro su una struttura finanziaria e patrimoniale in equilibrio. Da questo punto di vista, alla fine dello scorso mese di marzo la posizione finanziaria netta consolidata di Impregilo ha fatto registrare un indebitamento netto pari a 444,3 milioni di euro rispetto ai 313,4 milioni di euro di fine 2010. L’aumento include gli inadempimenti delle Pubbliche Amministrazioni che sono coinvolte nei progetti RSU Campania.

Lascia un commento