Novelis, via alla seconda parte dell’offerta di bond a 7 e 10 anni

Novelis Inc. è uno dei nomi di punta per quel che riguarda la produzione e la commercializzazione dell’alluminio: ma la compagnia canadese, la quale beneficia da almeno tre anni dell’acquisizione posta in essere dall’indiana Hindalco, sta facendo parlare di sé nei mercati obbligazionari per gli alti rendimenti conseguiti negli ultimi tempi, anche perché venerdì dovrebbe essere la giornata decisiva per la seconda parte dell’offerta di bond. Si fanno già dei nomi per la gestione di tale operazione, visto che si parla con una certa insistenza di Citigroup, Bank of America, Royal Bank of Scotland e Ubs. Che cosa avverrà di preciso? I titoli senior verranno offerti per l’appunto in due blocchi distinti, i quali consistono in una tranche con scadenza a sette anni (la quale non potrà essere riscattata prima di tre anni) e di una a dieci anni, non riscattabile per i primi cinque.


Comunque, ancora non si conoscono con precisione le dimensioni esatte delle due tranche appena citate. Però, qualche indiscrezione è trapelata in proposito: in effetti, i prodotti dovrebbero ricevere un rating pari a B2 da parte di Moody’s (piena zona a rischio con buone opportunità di investimento) e B da Standard & Poor’s (la percentuale di default del primo anno è molto vicina all’8%), dunque occorre anche tenere conto di queste valutazioni delle agenzie.

Tra l’altro, la stessa Novelis ha intenzione di effettuare il proprio ingresso nel segmento della facilitazioni creditizie (i tipici esempi sono rappresentati dagli scoperti di conti correnti e dal fido per anticipi alle esportazioni), con una probabile linea dell’ammontare pari a 1,5 miliardi di dollari e con scadenza a sei anni, mentre la maturazione quinquennale beneficerà di un ammontare di 800 milioni. L’offerta ha l’obiettivo di rifinanziare i bond già esistenti e il debito bancario, oltre agli 1,7 miliardi di dollari di dividendo, i quali sono relativi a Hindalco.

Lascia un commento