PepsiCo. vende bond quinquennali per 1,75 miliardi di dollari

PepsiCo., leader mondiale per quel che concerne la produzione di snack e bevande, ha deciso di puntare sui titoli obbligazionari con scadenza a due e cinque anni: l’ultima vendita di questo tipo, la quale è avvenuta proprio nei giorni scorsi, ha avuto un ammontare totale pari a 1,75 miliardi di dollari. Gli scopi che la compagnia di New York intende perseguire sono soprattutto di tipo corporate, anche se la scelta di prodotti con una maturazione più vicina nel tempo (due anni) fa pensare alla ricerca urgente di disponibilità finanziarie. In effetti, il colosso statunitense sta traendo il maggior vantaggio possibile dai rendimenti dei propri corporate bond e ai profitti e alle vendite realizzate nel corso del primo trimestre del 2011, stime che sono di gran lunga superiori a quelle degli analisti. Le obbligazioni in questione hanno garantito un ritorno dell’1,2% lo scorso mese, un dato che è stato confermato dalle rilevazioni degli indici di Bank of America.


Ben 750 milioni di dollari verranno destinati agli strumenti a due anni, titoli che sono in grado di pagare otto punti base in più rispetto al Libor a tre mesi, mentre il restante miliardo di dollari sarà ovviamente quello relativo ai bond quinquennali, il cui rendimento è stato fissato al 2,5%. C’è da precisare in tal caso che il tasso del London Interbank Offered Rate è stato fissato nelle ultime contrattazioni allo 0,27%.

L’intera gestione della vendita è stata curata nel dettaglio da tre gruppi bancari di fama internazionale, vale a dire Bank of America, Citigroup e Royal Bank of Scotland, a conferma della qualità dell’operazione: le valutazioni più interessanti dei bond, inoltre, sono quelle di Moody’s e Standard & Poor’s, le quali hanno assegnato, rispettivamente, un rating pari ad Aa3 (ottima affidabilità dell’investimento) e A- (l’ultimo gradino della buona affidabilità). L’ultima offerta simile da parte di PepsiCo. Risaliva allo scorso 19 ottobre, quando le scadenze prescelte furono tre, dieci e trenta anni.

1 commento su “PepsiCo. vende bond quinquennali per 1,75 miliardi di dollari”

Lascia un commento