Moody’s rivede in rialzo Pil Italia: +1,3%

Anche Moody’s ha buone notizie per l’Italia: l’agenzia di rating ha infatti rivisto al rialzo le stime di crescita del Pil italiano. Per i suoi esperti quest’anno e l’anno prossimo l’Italia crescerà dell’1,3% contro lo 0,8% e l’1% stimato in precedenza.

Sono diversi i fattori che avrebbero portato a questa revisione. Secondo Moody’s la crescita in tal senso è sostenuta in modo serio dalla “politica monetaria e di bilancio e da una ripresa più forte nella Ue” e va sottolineato che’Italia non è l’unico stato europeo i cui numeri sono stati “ritoccati”: è stata valutata come migliore rispetto alle aspettative anche la situazione della Germania al 2,2% e al 2% e della Francia all’1,6% sia per il 2017 che per il 2018.

In pratica Moody’s, all’interno del suo Global macroeconomic outlook, ha generalmente stimato una crescita per l’intera Unione Europea del 2,1% nel 2017 e dell’1,9% nel 2018 dopo una espansione dell’1,7% nel 2016.  E’ stato sottolineato:

Gli indicatori suggeriscono un’accelerazione della crescita per il resto dell’anno e l’indice di fiducia dei consumatori ai massimi da 16 anni fa ben sperare per una ripresa dei consumi.

Moody’s non è l’unica agenzia che ha visto al rialzo il Pil dell’Italia: prima di essa sono state diverse le istituzioni a a rivedere i loro precedenti calcoli. A partire dal Fondo Monetario Internazionale all’Ufficio Parlamentare di Bilancio, ed ancora la Banca d’Italia e Confindustria fino all’Istat. In particolare l’istituto di statistica tricolore ha rilevato nel secondo trimestre una crescita acquisita dell’1,2% nei primi sei mesi dell’anno, già oltre l’1,1% indicato nel Def come crescita per l’intero 2017. Un dato più che positivo quindi.

Lascia un commento